venerdì 05 dicembre 2025


19/10/2025 17:09:35 - Provincia di Brindisi - Attualità

L’evento ha richiamato in Vaticano una grande folla di fedeli, devoti e concittadini di Latiano, nonché diversi sacerdoti della Diocesi, guidati dal vescovo mons. Pisanello

Questa mattina, in piazza San Pietro, Papa Leone XIV ha presieduto la celebrazione eucaristica e il Rito di Canonizzazione di sette Beati, tra cui Bartolo Longo, laico e fondatore del Santuario di Pompei, conosciuto come l’apostolo del Rosario.

Tanti pellegrini dalla Diocesi di Oria - in particolare da Latiano - sono arrivati in piazza San Pietro, assieme ai pellegrini di Pompei. Presenti anche diversi sacerdoti, guidati dal vescovo mons. Vincenzo Pisanello. Bartolo Longo, nato nella Diocesi di Oria a Latiano, è stato il promotore del Santo Rosario e il fondatore della meritoria opera di Pompei, membro dell'Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme e terziario domenicano.

La procedura di canonizzazione era stata avviata lo scorso febbraio da Papa Francesco, riconoscendo il valore spirituale e sociale dell’opera di Longo.