Durante la serata le toccanti testimonianze di Imma Rizzo, mamma di Noemi Durini,16 anni, e Angelica Bolognese la mamma del piccolo Stefano, 2 anni

Sabato 22 novembre, alle ore 18, presso il Mercato delle Idee di Muro Leccese, si terrà l’evento Vietato Morire promosso dall’associazione Astrea e dall’associazione “Casa di Noemi”, in collaborazione con l’istituto comprensivo di Scorrano, l’associazione “Vittoria Dance” di San Cassiano, l’associazione “Liberamente” di Specchia, l’associazione “Chiari di Luna” di Maglie, l’associazione “Dilino” e con il patrocinio del Comune di Scorrano e della Commissione Provinciale Pari Opportunità.
Un evento per mantenere vivo il ricordo di donne e bambini uccisi per mano di chi diceva di amarli e per sostenere le battaglie di familiari-coraggio che vivono il VERO ERGASTOLO nella vita e che con dignità, perseveranza e sofferenza, dovuta ad una perdita impossibile da comprendere, continuano a raccontare le storie dei loro figli.
Un evento per coltivare, tra i bambini e i ragazzi, i valori della condivisione, del rispetto, della parità e della non violenza.
Un evento per raccontare storie del nostro territorio che, riunite, raccontano un pezzo di storia del nostro paese.
Una rete forte di associazioni, genitori, bambini, ragazzi, e istituzioni locali che hanno rilanciato l’idea di una comunità collaborativa per promuovere sul territorio un cambiamento culturale in grado di eliminare ogni forma di violenza e discriminazione.
I bambini e i ragazzi saranno i protagonisti dell’evento “VIETATO MORIRE”, il loro impegno dimostra la loro volontà di crescere come cittadini civili e responsabili.
In data 22 novembre, alle ore 18, presso il Mercato delle idee di Muro Leccese, bambini e ragazzi presenteranno, a tutta la cittadinanza, le loro attività:
La rappresentazione teatrale “Il Regno del Rispetto” a cura dell'associazione “Chiari di Luna” di Maglie, interpretata dai bambini di Scorrano e Muro Leccese tra i 3 e i 12 anni.
E ancora, la rappresentazione teatrale "La forza dell'amore e del rispetto" a cura dell'associazione Liberamente di Specchia, interpretata dai bambini di Specchia e Miggiano, tra i 6 e i 10 anni.
Gli allievi della Vittoria Dance di San Cassiano, con la direzione artistica della maestra Lucia Petracca e del maestro Renato Andretta, si esibiranno in una coreografia di speranza, di libertà e rispetto per tutte le donne
Durante la serata la proiezione del video “Figlia della Tempesta” realizzato dall’associazione ASTREA e Casa di Noemi presso il cortile storico della famiglia Duca Carlo Guarini di Scorrano che si ringrazia per la disponibilità, con la partecipazione di trenta bambini e ragazzi. Un canto di amore e libertà, in ricordo di tante donne che non sono tornate a casa, in ricordo di tutte le mamme le sorelle, le figlie, mai dimenticate, che sono morte anche per difendere e garantire, a tutti noi, diritti, rispetto e libertà.
Testimonianze toccanti di Imma Rizzo, mamma di Noemi Durini,16 anni, e Angelica Bolognese la mamma del piccolo Stefano, 2 anni.
E ancora la proiezione del cortometraggio “Come una stella” realizzato dagli alunni dell’istituto comprensivo di Scorrano e premiato durante la cerimonia conclusiva del concorso di idee “Corti di genere - generiamo parità” promosso dalla CPO della Provincia di Lecce pronta a lanciare la sesta edizione del bando. Saranno presenti il dirigente scolastico Fausto Luigi Melissano, le docenti Sabrina Lazzari e Annalisa Mariano con una rappresentanza di studenti e la Presidente della Commissione Provinciale Pari Opportunità, Anna Toma.
Con la canzone VESTITA di LIVIDI, i bambini e i ragazzi denunceranno atti di violenza e incoraggeranno chi ancora oggi, non parla, non denuncia, per paura, per una falsa idea di amore, per sottomissione psicologica.
Durante la serata sarà proiettato un video che raccoglie i momenti più importanti vissuti nello stadio di Via del Mare, grazie alla collaborazione con Unione Sportiva Lecce. Una giornata di memoria e di ricordo delle vittime di violenza. Dall’incontro dei bambini, con i familiari delle vittime Imma Rizzo, mamma di Noemi Durini, Doriana Presta, sorella di Raffaela Presta, Rosi mamma di Doantella Miccoli, Marco figlio di Teresa Russo e Elio Bertoneri nonno di Michelle Causo e con il capitano del Lecce Falcone e con il mister Di Francesco, è nato un manifesto di sensibilizzazione che sarà affisso nella giornata mondiale contro la violenza sulle donne.
Ingresso libero
Per info 3272817262

Condividi