venerdì 05 dicembre 2025


17/11/2025 17:33:14 - Provincia di Brindisi - Attualità

«Nel suo messaggio social relativo alla soluzione migliorativa ed attuativa dell’ipotetico riordino che si intende effettuare ha dimenticato di ringraziare l’assessore al ramo Sportillo e le sigle sindacali presenti all’incontro»

Riceviamo, e pubblichiamo, un comunicato firmato da Tommaso Attanasi, segretario regionale ANA-UGL. Ecco il testo.

«Il sindaco di Francavilla Fontana è privo di memoria storica e oltretutto scarno di regole istituzionali, superando limiti che regolano il buon senso dello stare insieme nel pieno rispetto di tutti!

Con somma meraviglia, apprendo dal suo profilo di Facebook il solito messaggio mediatico attraverso il quale comunica alla cittadinanza la soluzione migliorativa ed attuativa dell’ipotetico riordino che si intende effettuare per il mercato settimanale del sabato, ancora in fase di studio, dimenticando di ringraziare in primis il suo stretto collaboratore nonché assessore al ramo Carmine Sportillo e altre sigle sindacali presenti all’incontro.

Non a caso, ho atteso qualche giorno per capire se il primo cittadino avesse ravveduto sul profilo personale da una distrazione non di poco conto, ma, purtroppo, prendo atto della superficialità e scorrettezza istituzionale manifestata.

Questa associazione stigmatizza questo comportamento astruso e prende le distanze di chi continua a non voler sintonizzare il corretto rapporto che un autorevole sindaco dovrebbe tenere con le organizzazioni sindacali e non cercando di bypassare le regole che costituiscono il tocca sana di chi dovrebbe dare l’esempio!

Vorrei, inoltre, ricordare al sig. Denuzzo che nei vari incontri, da sempre, questa associazione, di cui mi onoro di rappresentare, insieme alle altre, ha sempre cercato di fornire valide proposte e fruttuosi contributi, senza mai confondere l’appartenenza di ognuno di noi.

Forse costui dovrebbe dare debito conto agli operatori commerciali della sua cronica latitanza sugli innumerevoli incontri avvenuti in municipio e della totale assenza fisica nel mercato settimanale, luogo, forse, poco aduso al primo cittadino!

I francavillesi e gli operatori conoscono bene le diverse criticità dell’area, la storia del mercato settimanale e chi l’ha vissuta con i fatti nel corso degli anni, prestando passione e dedizione nei confronti della categoria, per cui rispedisco al mittente chi utilizza tonnellate di ipocrisia senza venirne mai a capo e senza fornire nessun contributo utile per affrontare in maniera seria le continue istanze pervenute dagli addetti ai lavori.

Concludo nel dire che sarebbe stato auspicabile e doveroso evitare messaggi mediatici di questa natura, non solo perché parliamo di una problematica di ordinaria amministrazione non ancora definita del tutto, ma, soprattutto, per ristabilire quel principio di autorevolezza, sobrietà e rispetto nei confronti di tutti nessuno escluso, ormai, frequente ed acclarato da un modus operandi da parte del primo cittadino».

 

Il segretario regionale ANA-UGL

Tommaso Attanasi