Il concorso di idee, finalizzato a sensibilizzare i giovani su stereotipi, discriminazioni e violenza di genere, è promosso da Provincia di Lecce e Commissione provinciale Pari opportunità ed è nato da una idea di Valentina Presicce, componente della Cpo della Provincia di Lecce

Torna tra i banchi di scuola, con importanti novità, la VI edizione di “Corti di genere: generiamo parità”, il concorso di idee finalizzato a sensibilizzare i giovani su stereotipi, discriminazioni e violenza di genere, promosso da Provincia di Lecce e Commissione provinciale Pari opportunità e nato da una idea di Valentina Presicce componente della Cpo della Provincia di Lecce.
L’obiettivo del concorso di idee è quello di riconoscere e gratificare gli studenti, i dirigenti scolastici e i docenti, che si distinguono, per impegno e sensibilità, nel costruire una cultura che sia contro ogni forma di violenza, disagio e discriminazione.
In occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, che si celebra il 25 novembre, il bando della sesta edizione è stato pubblicato ed è disponibile online sul portale istituzionale dell’Ente provinciale (www.provincia.le.it). C’è tempo fino al 10 marzo 2026 per partecipare.
Tra le novità di questa sesta edizione del concorso, rivolto finora esclusivamente alle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado del territorio della provincia di Lecce, l’apertura anche a quelle delle province di Taranto e Brindisi (in via sperimentale, saranno ammessi a partecipare al concorso i primi 5 elaborati pervenuti per ciascuna provincia, in ordine cronologico di arrivo).
Il bando 2025-2026 prevede l’assegnazione di dispositivi digitali per realizzare foto e video alle prime tre scuole vincitrici per ciascuna categoria del concorso (Cortometraggi, Spot, Poster). I tre dispositivi in premio, introdotti “anche al fine di sensibilizzare gli studenti ad un uso consapevole e positivo delle tecnologie”, si aggiungono alle tradizionali targhe commemorative dedicate a vittime di femminicidio, riconoscimento dal forte significato simbolico presente fin dalla prima edizione del 2020, e alle Masterclass presso l’Università del Salento
Prosegue,infatti, anche in questa edizione la collaborazione con il Dipartimento di Beni culturali dell’Università del Salento, avviata con il Protocollo d’intesa siglato a settembre 2024. Tutte le informazioni sul sito della provincia di Lecce, nella sezione dedicata.

Condividi