venerdì 05 dicembre 2025


02/12/2025 12:16:13 - Salento - Cronaca

Si tratta di un giovane 19enne originario della provincia di Bari

Nell’ambito dei servizi straordinari di controllo del territorio disposti dal Comando Provinciale dei Carabinieri di Lecce, finalizzati alla prevenzione e al contrasto dei reati predatori presso i centri commerciali della provincia, nella serata di ieri a Surbo, i militari della locale Stazione sono intervenuti con tempestività arrestando un giovane poiché ritenuto presunto responsabile di un furto aggravato messo in atto ai danni di un punto vendita situato all’interno del centro commerciale.

L’azione è scaturita grazie ad una pronta segnalazione di un addetto alle vendite presso un negozio di elettronica che aveva notato un giovane allontanarsi in tutta fretta dopo essersi impossessato di due personal computer. Notando la scena, l’addetto ha immediatamente allertato i Carabinieri tramite il NUE 112 e contestualmente si è posto alle calcagna del presunto ladro fornendo all’operatore telefonico elementi utili per agevolare l’intervento dei militari.

La pattuglia dei Carabinieri, già impegnata nei servizi preventivi disposti in quelle aree maggiormente frequentate, è riuscita ad intercettare subito il segnalato, un giovane 19enne originario della provincia di Bari, mentre, varcata la soglia del centro commerciale, tentava di darsi alla fuga e farla franca.

Con professionalità e rapidità operativa, gli uomini dell’Arma, grazie anche alle indicazioni fornite dall’operatore, hanno proceduto a bloccare il giovane e ad approfondire i controlli che si sono conclusi con una perquisizione personale. Nel corso delle operazioni, il giovane è stato così trovato in possesso di tutta la refurtiva, subito recuperata e restituita all’avente diritto.

Al termine delle operazioni il giovane è stato arrestato e, come disposto dal P.M. di turno presso la Procura della Repubblica di Lecce che conduce le indagini, condotto presso la casa circondariale di Lecce.

L’episodio conferma l’efficacia dei dispositivi messi in campo dall’Arma dei Carabinieri per garantire maggiore sicurezza ai cittadini e agli operatori commerciali, soprattutto nelle aree interessate da un’elevata affluenza. I servizi specifici di prevenzione e contrasto dei reati predatori proseguiranno con costanza nei prossimi giorni, anche in vista dell’aumento del flusso di visitatori tipico del periodo pre-natalizio.