“Cronache d’un individuo sentimentale” indaga la natura ciclica dei rapporti umani e il loro impatto emotivo. Metafore ricercate e simbolismi raffinati accompagnano il lettore attraverso un percorso dove le fasi della vita si intrecciano con quella “incompiutezza” che caratterizza molte esperienze sentimentali

Al via la campagna di crowdfunding per la pubblicazione di “Cronache d’un individuo sentimentale”, opera d’esordio di Francesca Pia Motolese, giovane autrice tarantina, classe 2006, conosciuta come Pia. Una voce nuova e intensa che, attraverso versi, esplora con rara delicatezza la complessità dei rapporti umani.
Nata a Taranto e cresciuta a Torricella, Pia manifesta fin da bambina un forte istinto artistico e una sensibilità profonda. Dopo gli studi primari nel suo paese, prosegue il percorso scolastico presso il liceo delle scienze umane di Manduria, dove l’approfondimento della psicologia contribuisce a plasmare in modo decisivo il suo linguaggio espressivo. Attualmente studia Lettere Moderne presso l’Università del Salento e la realtà leccese, intrinseca di nuovi incontri e nuovi stimoli, alimenta ulteriormente la sua produzione, rendendo la scrittura un luogo di osservazione e trasformazione
Durante l’adolescenza vive una relazione sentimentale disfunzionale che influenzerà profondamente la sua opera: da quell'esperienza, Pia comincia a raccontare la fragilità delle relazioni, la loro precarietà e la sensibilità necessaria a custodirle.
“Cronache d’un individuo sentimentale” indaga la natura ciclica dei rapporti umani e il loro impatto emotivo. Metafore ricercate e simbolismi raffinati accompagnano il lettore attraverso un percorso dove le fasi della vita si intrecciano con quella “incompiutezza” che caratterizza molte esperienze sentimentali.
“Ho scritto questo libro - afferma Pia - per dare voce a una consapevolezza rassegnata, ma positiva: quella che ci permette di comprendere che non tutto trova una conclusione e che proprio da quel che resta sospeso possiamo imparare. L’opera - conclude - invita ad accogliere la vulnerabilità come parte integrante della vita”.
“Cronache d’un individuo sentimentale” è ora preordinabile sul sito di Bookapoem, sotto sezione della casa editrice indipendenti Bookabook, una delle realtà più innovative del panorama editoriale italiano. Il progetto sarà pubblicato qualora, entro l’11 marzo 2026, si dovessero raggiungere le duecento copie complessive preordinate e i sostenitori riceverebbero il volume nel mese di maggio.
Sostenere la campagna significa contribuire alla nascita di una giovane voce letteraria e partecipare a un percorso editoriale che punta sulla qualità, sulla sensibilità e sulla potenza comunicativa della parola.


Condividi