L’artista Massimo Greco, affiancato dalle opere di Carmela Mercinelli, propone un percorso che non si limita all’esposizione, ma che interroga lo statuto stesso del reperto

Il progetto espositivo "Artworks To Surprise", attualmente ospitato presso il MAP - Museo Archeologico di Pulsano (fino al 6 gennaio 2026) è un'operazione di particolare interesse per il dibattito contemporaneo sul rapporto tra istituzione museale e nuove forme di fruizione immersiva.
L'artista Massimo Greco, affiancato dalle opere di Carmela Mercinelli, propone un percorso che non si limita all'esposizione, ma che interroga lo statuto stesso del reperto.
Tra reperti autentici e falsi d'autore.
Di particolare rilievo critico è l'installazione dedicata ai "falsi archeologici": una serie di manufatti di "indubbia genealogia" che si infiltrano tra i reperti autentici del MAP (dalla preistoria all'età romana), stimolando il visitatore in un esercizio di indagine visiva che richiama le pratiche di restauro integrativo ottocentesche.
A questi "reperti" si aggiunge la "Persephone di Mykines" una scultura realizzata con argille raccolte personalmente dall'autore fra le paludi nei pressi di Micene nel Peloponneso. Spesso accompagnata da una versione multimediale animata dove Persephone si anima e lancia messaggi inquietanti.
L'opera, prima di giungere al Museo Archeologico di Pulsano, è stata già esposta in numerose e prestigiose locations come Castelli, palazzi e fortezze, dalla Toscana, al Lazio, dall'Abruzzo al Molise è poi arrivare in Puglia con eventi espositivi all'ipogeo del settecentesco Palazzo Stola di Taranto e successivamente al Castello di Leporano nella scorsa estate.
Il MAP - Museo Archeologico di Pulsano, situato nell’Ex Convento dei Padri Riformati, si trasforma in un laboratorio di riflessione contemporanea con la rassegna “Artworks To Surprise”. Il percorso espositivo, che vede protagonisti Massimo Greco e Carmela Mercinelli, propone un'esperienza immersiva dove l'archeologia dialoga con pittura, grafica e installazioni olografiche.
Presentazione su Dailymotion: https://www.dailymotion.com/video/x9ws9wo
Il Messaggio Civile di Massimo Greco - https://www.massimogreco.xyz/creations/
Le opere di Massimo Greco fungono da potenti "dispositivi di riflessione" su temi di stringente attualità:
- Crisi Climatica:"Denialism" L'opera grafica su grande tela apre il percorso come una provocazione diretta rivolta alla cultura del negazionismo climatico.
- Critica Sociale:"Il critico visto da un ipercritico": "L’uomo che ride" mette a nudo la mercificazione del mondo dell'arte, mentre l'omaggio a Victor Hugo con analizza l'analfabetismo funzionale nell'era dei social.
- Interazione e Storia: Dalla celebre"Strega di Oria", storia ispirata agli atti di un processo del '700 e a cui il Museo di Pulsano ha dedicato uno spettacolare allestimento, di un'intera sala, alla gigantografia "Embryo", che sfida il pubblico a riconoscere l'embrione umano tra diverse specie animali.
La Metamorfosi di Carmela Mercinelli
Il percorso svela l’evoluzione della pittrice Carmela Mercinelli:
- Dal figurativo classico all'espressionismo vorticoso
Un viaggio che parte dal degli anni '60, ricco di citazioni che vanno j.j. Henner a Palizzi, per approdare ad uno stile originale, a volte anche di grande impatto materico.
https://www.dailymotion.com/video/x9w8ce6
Multimedialità e Archeologia
L'evento non è una semplice mostra pittorica, ma un'installazione tecnologica:
- Tra videoproiezioni e postazioni olografiche 3D
- Lungo il percorso sono attive le installazioni multimediali in loop con "schermi touch" e tre postazioni con effetti olografici che sono di volta in volta aggiornate per omaggiare la storia archeologica della realtà locale o del territorio ospitante.
- "Gioco dei falsi archeologici"
Il visitatore è inoltre coinvolto e stimolato a distinguere pezzi contemporanei dai reperti autentici del museo.
Il culmine della rassegna è previsto per il 6 gennaio

Condividi