venerdì 30 gennaio 2026


26/12/2025 10:15:26 - Provincia di Taranto - Cultura

Qui prende forma la vicenda di Gloria, protagonista segnata dalla perdita e dall’inquinamento industriale che attraversa la sua storia familiare. Un percorso intimo, eppure collettivo e sociale, che racconta il dolore, ma anche la possibilità di trasformarlo in consapevolezza e resistenza

Il ritorno nei luoghi dell’origine, dove le storie nascono e continuano a chiedere di essere raccontate. MARDIME, il romanzo della scrittrice pugliese Elisa Mauro, arriva per la prima volta nel territorio che lo ha generato.

La presentazione ufficiale si terrà lunedì 29 dicembre, alle ore 19, presso la biblioteca comunale del Palazzo della Cultura di San Marzano di San Giuseppe. Durante lincontro la scrittrice dialogherà con Annalucia Leo, docente di Lettere, in un confronto aperto su memoria, sul rapporto patria-matria e sulla responsabilità collettiva.

Alla base di MARDIME c’è il Tarantino, terra contraddittoria che dà e toglie, che nutre e avvelena. Qui prende forma la vicenda di Gloria, protagonista segnata dalla perdita e dall’inquinamento industriale che attraversa la sua storia familiare. Un percorso intimo, eppure collettivo e sociale, che racconta il dolore, ma anche la possibilità di trasformarlo in consapevolezza e resistenza.

Tanti i temi che attraversano il nuovo romanzo della scrittrice originaria di Sava, dalla vita da migrante nel continuo ritorno a sud a quella da giovanissima caregiver, attraversando il rapporto intergenerazionale, il patriarcato e il nuovo concetto di “donnismo”, mentre sullo sfondo appare un territorio di provincia che soffre il ricatto più criminale nella scelta obbligata tra lavoro e salute.

Il romanzo è il risultato di una riscrittura profonda: un testo nato vent'anni fa e tornato oggi con una voce nuova, più matura e radicale. Un ritorno che è anche una nuova partenza.

MARDIME non è solo un romanzo o come lo ha definito la stessa autrice “un’inchiesta sull’amore”, MARDIME è soprattutto un manifesto editoriale. È la prima pubblicazione infatti de Ilnerosfina Editrice Libera, casa editrice indipendente nata per dare spazio a storie urgenti, voci fuori dagli schemi e narrazioni capaci di lasciare un segno, fuori dalle logiche tradizionali.

Lautrice

Elisa Mauro, nata a Taranto, scrittrice, autrice di saggi e articoli, intreccia scrittura creativa e scrittura politica, memoria e denuncia sociale. La sua voce si distingue per uno stile evocativo e incisivo, capace di restituire storie di resistenza sia individuale sia collettiva. MARDIME segna il suo ritorno alla narrativa con unopera che è insieme testimonianza e atto di libertà.

Dove trovarlo

MARDIME è disponibile su Amazon in formato cartaceo e su Kindle Store in formato eBook. Ordinabile in tutte le librerie.