mercoledì 17 dicembre 2025


17/12/2025 16:02:21 - Sava - Attualità

L’I.I.S.S. “Del Prete – Falcone” di Sava lancia un concorso teatrale rivolto agli studenti delle classi terze delle scuole secondarie di primo grado delle province di Brindisi e Taranto

L’I.I.S.S. “Del Prete – Falcone” di Sava lancia il concorso teatrale “Talenti in Scena – Orientarsi attraverso il Teatro”, rivolto agli studenti delle classi terze delle scuole secondarie di primo grado delle province di Brindisi e Taranto.

La scelta della scuola superiore è il primo vero passo importante verso il futuro, un momento delicato alla ricerca di risposte su passioni, attitudini e aspirazioni di ciascun adolescente. Per questo motivo, il Del Prete – Falcone ha ideato un concorso che unisce arte e orientamento, offrendo ai giovani la possibilità di esprimersi attraverso la recitazione e di riflettere sulla percezione di sé proiettata su un progetto di vita personale.

Il concorso si propone anche di far conoscere il nuovo indirizzo “Servizi Culturali e dello Spettacolo”, attivo dal prossimo anno scolastico, pensato per formare figure capaci di operare nel mondo della produzione culturale, artistica e mediale.

Ogni scuola potrà iscrivere fino a due coppie di studenti, che interpreteranno un testo teatrale fornito dall’istituto e ispirato al tema dell’orientamento. Le performance saranno valutate da una commissione composta da docenti, attori e studenti, con attenzione a originalità, espressività e presenza scenica.

La coppia vincitrice riceverà una targa e prodotti a tema teatrale e cinematografico. La premiazione si terrà entro la prima decade di febbraio 2026 nella sala cinema dell’I.I.S.S. “Del Prete – Falcone”, nella sede di San Marzano di San Giuseppe.

Con “Talenti in Scena”, il Del Prete – Falcone invita i ragazzi a guardare al futuro con creatività, curiosità e passione, trasformando una scelta importante in un’occasione di espressione artistica.

Info sul bando: https://www.delpretefalcone.edu.it/2025/12/17/concorso-teatrale-talenti-in-scena-orientarsi-attraverso-il-teatro/