Gli eventi dei “Capodanni di Puglia” con Pugliapromozione e tutti i comuni capoluogo

È tutto pronto per i “Capodanni di Puglia” così da brindare al 2026 insieme, nelle piazze e nei teatri di ogni capoluogo della Regione con iniziative a cura dell’Agenzia Regionale del Turismo Pugliapromozione in collaborazione con i Comuni, nell’ambito degli accordi pubblici per la promozione del brand Puglia.
La Puglia è diventata una destinazione sempre più richiesta per le vacanze invernali con la sua offerta di musica, spettacoli, eventi, degustazioni tipiche, mercatini e la bellezza dei borghi antichi e del mare, con la complicità del meteo mite tutto l’anno.
“Anche quest'anno abbiamo dato il nostro sostegno alle città della Puglia che dedicano attenzione sia ai turisti sia a tutti i cittadini che festeggeranno il Capodanno in piazza – ha dichiarato Michele Emiliano, presidente della Regione Puglia -. Sono state presentate delle bellissime iniziative che la Regione è sempre propensa a sostenere perché consentono ai Comuni di contribuire al successo della Puglia. Le città pugliesi sono piene di turisti anche in questa stagione, abbiamo battuto ogni record anche quest'anno, ma i numeri per noi non sono importanti.
Ciò che conta è che la gente continui a voler bene alla Puglia e che ci veda come punto di riferimento per trascorrere qualche settimana da pugliesi. Siamo un popolo di grande umanità e questi eventi aiutano ad attirare persone anche dalle altre regioni italiane”.
“C’è una Puglia che continua ad attrarre, che continua ad essere volano non solo culturale ma anche economico – ha dichiarato Vito Antonacci, direttore Dipartimento Turismo Regione Puglia - . Ogni evento sviluppa non solo un momento di socialità ma di comunità, di aggregazione e anche, anzi, soprattutto di sviluppo economico. Continuiamo a sviluppare la strategia con la convinzione che cultura, arte ed investimenti in eventi siano un pezzo dell’economia del territorio”.
“Ringraziamo la Regione Puglia che ha scelto di sostenere le iniziative per festeggiare con i cittadini pugliesi e tarantini l’inizio dell’anno, che per Taranto sarà straordinario perché ricco di eventi importanti. Le nostre attività si svolgeranno in due momenti: la sera di Capodanno con un importante spettacolo acrobatico e sabato 3 gennaio con una festa per famiglie e bambini”, ha detto Mattia Giorno, vicesindaco di Taranto.
“Il programma di Capodanno della città di Brindisi afferma un principio che, come Amministrazione, sentiamo centrale: il passaggio tra un anno e l’altro è un tempo civile, capace di tenere insieme linguaggi e pubblici differenti – ha spiegato Giuliana Tedesco vicesindaco di Brindisi -. Il barocco al Nuovo Teatro Verdi, il soul e il jazz che abitano lo spazio urbano, la piazza della notte di Capodanno e il concerto del primo gennaio scandiscono un attraversamento che tiene insieme tempi, luoghi e ascolti. Brindisi vive questo passaggio protesa verso il futuro, come lo è verso il mare, e il dialogo con l’orizzonte regionale valorizza i caratteri che la distinguono e la rendono unica. La speranza è una disciplina: questo Capodanno scegliamo di attraversarlo con questo spirito”.
“Il senso di questo programma sta nell’idea di attraversamento: attraversamento dei generi musicali, dei luoghi, dei tempi simbolici che segnano la fine e l’inizio di un anno. Ogni scelta risponde a un principio preciso di programmazione – ha fatto notare Carmelo Grassi, direttore artistico del nuovo teatro Verdi di Brindisi -. Vogliamo mettere in relazione eccellenza artistica e dimensione popolare, ascolto e condivisione, rito e spettacolo. In questo senso il Teatro si offre come uno dei nodi di una rete culturale che dialoga con la città e con la strategia regionale di ‘Capodanni di Puglia’ contribuendo a costruire un racconto unitario, riconoscibile e aperto”.
“La forza del progetto di LECCÈFESTA - CAPODANNO IN PIAZZA è racchiuso, già prima del Natale e del Capodanno, in azioni come il San Cataldo Xmas Village, il mercatino natalizio fino al 6 gennaio, il presepe di Comunità, il concerto di San Silvestro, fra gli altri spettacoli quello di Antonio Amato Ensemble storica voce della Notte della Taranta e del gruppo musicale pop rap Gemelli Diversi, e poi il concerto di Capodanno con l’Orchestra sinfonica di Lecce e del Salento, o e molto altro con la celebrazione dell’arrivo della Befana. La promozione avverrà attraverso i canali istituzionali e social del Comune di Lecce”, ha detto il sindaco Adriana Poli Bortone. “Quest’anno inauguriamo una nuova formula – ha aggiunto Giancarlo Capoccia, assessore al Turismo del Comune di Lecce - che tiene insieme la città con la parte che si affaccia sul mare, perché vogliamo sottolineare che Lecce non è una città esclusivamente barocca e che può essere attrattiva anche nella sua parte esposta al mare. Ringraziamo la Regione e Pugliapromozione per il lavoro fatto insieme, perché quando si lavora in squadra si ottengono i risultati e si fa un percorso di crescita complessiva per il territorio.
CAPODANNI DI PUGLIA a Taranto, Brindisi e Lecce 2025-26
TARANTO:
Sera del 31 dicembre con un evento collettivo pensato per accogliere la fine dell'anno con pura gioia, allegria e assoluta spensieratezza.
1° gennaio: un indimenticabile e travolgente spettacolo di risonanza internazionale illuminerà il borgo!
Una combinazione mozzafiato di acrobazie aeree, coreografie di danza dinamiche, musica pulsante ed effetti speciali di ultima generazione, capaci di affascinare un pubblico globale grazie alla loro incredibile creatività.
BRINDISI:
27 dicembre ore 19.00 Orchestra Barocca “La Confraternita de’ Musici” PER LA NOTTE DI NATALE. I CONCERTI - musiche di Vivaldi, Bach, Corelli - Nuovo Teatro Verdi
29 dicembre ore 19.00 The Soul Sisters Concerto - Il mondo delle dive Soul e Jazz - Incrocio dei corsi
31 dicembre 2025 | ore 23.30-02.30 NOTTE DI CAPODANNO IN PIAZZA CON CICCIO RICCIO Dj, speaker, vocalist, corpo di ballo - Largo Gianni D’Errico (antistante Nuovo Teatro Verdi)
1 gennaio ore 18.00 Diego Trivellini - CAPODANNO A VIENNA brani eseguiti con la fisarmonicorchestra - Nuovo Teatro Verdi
LECCE:
30 dicembre: POP OUT FESTIVAL. Concerto in Piazza S. Oronzo
31 dicembre: Crifiu in concerto – Community Tour + Roy Paci e Aretuska. Concerto di San Silvestro in Piazza Sant’Oronzo
1° gennaio: Rossana Casale con Chorus Jazz Studio Orchestra. teatro Apollo
6 gennaio: La Befana vola su Lecce. Piazza S.Oronzo

Condividi