Il riconoscimento ottenuto per progetti didattici innovativi

È l’istituto comprensivo Carducci-Materdona di Mesagne, Brindisi a vincere uno dei Premi nazionali eTwinning 2025, di recente consegnanti dall’Unità eTwinning Italia. eTwinning è parte del Programma Erasmus+ e comprende la più grande community europea di scuole con oltre 1 milione di insegnanti attivi in progetti didattici di collaborazione a distanza, tramite piattaforma elettronica. Lavorare in questi progetti significa aprirsi a una nuova didattica innovativa basata su progettualità, formazione, scambio e la collaborazione, in un contesto multiculturale.
Il premio assegnato annualmente dall’Unità nazionale eTwinning INDIRE, celebra i migliori progetti didattici sviluppati nell’anno scolastico precedente. Quest’anno sono stati premiati progetti che hanno che hanno incentrato le loro attività sul tema europeo eTwinning “Competenze per la vita – Skills for life”, con un focus sulle competenze trasversali indispensabili per una cittadinanza attiva, resiliente e consapevole. Questo prestigioso riconoscimento ha l’obiettivo di promuovere buone pratiche e favorire la condivisione di esperienze educative innovative tra scuole italiane ed europee. Dopo la selezione dei progetti candidati, che quest’anno sono stati oltre 1.300, rientra tra i 10 vincitori del riconoscimento il progetto J.O.Y.: Journey of Youth across European Cultures, realizzato dall’Istituto comprensivo “Carducci – Materdona” di Mesagne, Brindisi.
J.O.Y. è stato premiato per la categoria Scuola primaria e rappresenta il primo progetto eTwinning del I Circolo Carducci di Mesagne, oggi ICS “Carducci-Materdona”. La docente referente, Simona Ceramicola, ha coinvolto attivamente nel progetto alunni e famiglie, con il supporto delle insegnanti referenti e di specifici percorsi di formazione. Nel progetto gli alunni di Mesagne insieme ai compagni degli istituti partner di Spagna, Grecia e Turchia sono stati accompagnati da mascotte ideate dai bambini stessi; tra cui quella dell’“insegnante ideale”. Attraverso attività in squadre transnazionali, hanno esplorato culture diverse, condiviso tradizioni, routine scolastiche e curiosità, fino alla realizzazione di un ebook a fumetti in formato digitale e cartaceo. Il progetto ha favorito lo sviluppo di competenze digitali, linguistiche, interculturali e creative, promuovendo valori di rispetto, inclusione e collaborazione, e offrendo uno spazio di riflessione sull’identità europea a partire dallo sguardo dei più piccoli.

Condividi