domenica 01 febbraio 2026


08/01/2026 08:36:26 - Puglia - Attualità

La Puglia vive un cortocircuito climatico dove convivono nubifragi improvvisi, gelo e mimose sbocciate già a dicembre

È la trappola climatica delle false primavere: dopo un autunno mite, la Puglia vive un cortocircuito climatico dove convivono nubifragi improvvisi, gelo e mimose sbocciate già a dicembre, pronte alla raccolta in largo anticipo rispetto all’8 marzo. Solo nell’ultimo anno sono stati registrati 71 eventi estremi.

A Brindisi e provincia, i nubifragi hanno trasformato i campi in veri e propri bacini d’acqua, causando gravi danni a colture e semine. Coldiretti Puglia denuncia che a peggiorare la situazione è la mancata pulizia e manutenzione dei canali di scolo dei consorzi di bonifica, un’assenza che ricade direttamente sulle spalle degli agricoltori, costretti a pagare per responsabilità non loro. Fossi, canali, dighe e impianti irrigui devono essere gestiti e mantenuti con continuità: la mancata manutenzione ordinaria e straordinaria è una vera e propria minaccia per il lavoro degli agricoltori e per la sicurezza del territorio.

L’acqua va salvata, gestita e riutilizzata: raccogliere l’acqua nei periodi più piovosi e potenziare invasi, bacini e ex cave è fondamentale per garantire la sopravvivenza dell’agricoltura pugliese e ridurre l’impatto dei cambiamenti climatici.