mercoledì 14 gennaio 2026


12/01/2026 12:04:31 - Provincia di Taranto - Attualità

Luciano Manna (VeraLeaks): «Nonostante la tragedia odierna, nel reparto ACC2 si continua a colare acciaio»

Altro incidente mortale nello stabilimento siderurgico: a perdere la vita un operaio di 47 anni di Alberobello. Pare stesse stava eseguendo dei controlli ad alcune valvole nel siderurgico, ma è poi precipitato per diversi metri all’interno dell’impianto.

Il lavoratore è deceduto per le gravi lesioni riportate. I funzionari dello Spesal hanno avviato gli accertamenti per ricostruire la dinamica e verificare il rispetto delle procedure di sicurezza.

I sindacati proclamano 24 ore di sciopero.

«A poche ore dal tragico incidente che questa mattina ha provocato la morte di un lavoratore nello stabilimento ex Ilva di Taranto nel reparto ACC2 si continua a colare acciaio» scrive in un comunicato Luciano Manna di VeraLeaks.

«Pochi minuti fa, alle ore 11, nonostante il grave incidente e la proclamazione dello sciopero di 24 ore da parte delle sigle sindacali, nella colata continua numero 2 si continuava a colare acciaio come se non fosse successo nulla, la siviera cola acciaio nella colata continua prodotto proprio nel reparto Acc2, dove è morto un operaio

Cosa è diventata la fabbrica ex Ilva di Taranto? Quanto valgono le vite dei lavoratori di fronte a, oramai, numeri insignificanti di produttività e cifre elevate di perdite economiche delle casse dello Stato?

Questa fabbrica va fermata, questa produzione non ha più ragione di esistere, non ha nessun valore di mercato, il Governo deve attuare un piano straordinario che incentiva gli operai all'uscita garantendo loro un futuro, i miliardi di euro bruciati sino ad oggi sarebbero serviti a questo, fermate questa fabbrica che produce malattie e morte e rendete dignità ai lavoratori ma soprattutto liberate i cittadini di Taranto da questo mostro».