E’ stata inserita nel calendario nazionale nel settore Standard: avrà una lunghezza che può variare tra gli 8 e i 12 km e un numero ostacoli artificiali che può variare tra un minimo di 25 a un numero massimo di 35

La Body Angel Manduria è la prima associazione pugliese nella storia ad organizzare, nella propria struttura di contrada Maserinò, una gara O. C. R. (Obstacle Course Race) siglata Fipm (Federazione Italiana Pentathlon Moderno).
Nel calendario nazionale, infatti, è stato inserito il Maserino Obastacle Race: si svolgerà il 3 maggio e richiamerà atleti di varie regioni.
Nel 2025, subito dopo le Olimpiadi di Parigi, la Federazione Italiana Pentathlon Moderno ha sostituito la prova di equitazione con la prova di o.c.r. (obstacle course race), che è la disciplina praticata dagli atleti della Body Angel Manduria, oltre all’atletica leggera.
«Lo scorso anno siamo venuti a conoscenza di un circuito di gare regolamentate da un ente chiamato “Ocra” che aveva messo in piedi un format davvero serio e ben regolamentato» ci racconta Liliana Gentile, fondatrice e instancabile “anima” della Body Angel Manduria.
«Decidiamo di provare a raccogliere info per capire se il nostro campo e i nostri ostacoli fossero conformi a questo format.
Con un bel po’ di impegno siamo riusciti a soddisfare i requisiti del format Ocra (distanza gara, ostacoli in sospensione a 3 corsie ecc). Così abbiamo aderito al loro campionato che, da quest’anno, ha stabilito una sorta di protocollo di intesa con la Federazione Italiana Pentathlon Moderno. Pertanto avremo l’approvazione della Fipm e faremo parte del loro circuito».
Un altro fiore all’occhiello della Body Angel Manduria: complimenti!

Condividi