giovedì 19 febbraio 2026


18/02/2026 09:42:30 - Avetrana - Attualità

Ecco il programma della serata

Sabato 21 febbraio, presso il salone assembleare della BCC di Avetrana, il professor Francesco Schittulli noto oncologo pugliese, specialista in Senologia, già eletto più volte consigliere all’Ordine dei Medici di Bari, già direttore della Scuola Speciale di Senologia Chirurgica e Docente presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Foggia e alla Scuola di Specializzazione in Senologia dell’Università di Bari prima e poi di Tor Vergata a Roma, presenterà il suo libro “Una vita per Vincere il Cancro”.

Già consigliere nazionale della SICO (Società Italiana di Chirurgia Oncologica) e componente della Commissione Oncologica Nazionale del Ministero della Salute, è stato primario Senologo - Chirurgo e Direttore Scientifico dell’istituto Tumori di Bari, nonché direttore della Scuola Speciale di Senologia Chirurgica dell’ACOI (associazione chirurghi ospedalieri italiani).

Insignito di numerosi riconoscimenti e premi nazionali ed internazionali, tra cui il “Melvin Jones Fellow” del Lions International, il “Paul Harris Fellow” del Rotary International, l’Ordine di “San Gregorio Magno” dal Papa San Giovanni Paolo II,  “Premio Internazionale Cultura Re Manfredi”.

Presidente nazionale della Lega italiana per la Lotta contro i Tumori, è stato insignito della “medaglia d’oro al merito della sanità pubblica” dal presidente della Repubblica italiana Carlo Azeglio Ciampi e dell’alta onorificenza di Cavaliere di gran croce al merito della Repubblica italiana dal capo dello Stato Sergio Mattarella;

-Componente della commissione oncologica nazionale è stato anche componente del consiglio superiore di sanità (CSS) oltre che direttore senologo-chirurgo e capo dipartimento Donna dell’RCCS oncologico di Bari. 

E’ presidente nazionale dell’HSR (Higt SenologyResponsabilità)

Direttore della Breast Unit della mater hospital di Bari e autore di oltre 300 pubblicazioni scientifiche edite su riviste nazionali e internazionali nonché di testi e libri

Allievo del prof. Umberto Veronesi, ha al suo attivo circa 300.000 interventi chirurgici per patologia mammaria.

Da alcuni mesi ha iniziato un tour di presentazione del suo libro, che raccoglie oltre mezzo secolo di vita professionale e personale, tra medicina, ricerca, politica, famiglia e senso-etico religioso della professione.

Grazie alla Lilt, è molto attivo sia in campo medico, che sportivo ed alimentare, partecipando a numerose manifestazioni e convegni scientifici che trattano temi sulla sana alimentazione, la dieta mediterranea abbinata ad una duratura ed equilibrata attività sportiva sin da piccoli.

Per la riuscita dell’evento, importante è stata la collaborazione di Michele Pignatelli, già medico e presidente della BCC di Avetrana, sempre attenta e sensibile agli argomenti che toccano il sociale e le problematiche delle famiglie. Dopo i saluti del dott. Pignatelli e una sua testimonianza come ex medico della Asl di Taranto, interverrà il sindaco Antonio Iazzi per i saluti istituzionali, mentre dialogheranno con l’autore Cosima Stano, biologa nutrizionista e personalmente testimone di come lo sport possa aiutare a combattere un nemico invisibile. Nella scaletta anche gli interventi del parroco don Mimmo Sternativo che dialogherà con l’autore per la parte etica religiosa e la cura del rapporto spirituale nei momenti della malattia; di Cosimo De Rinaldis, presidente nazionale Nuova Oari e da sempre impegnato nel sociale vicino alle famiglie e ai giovani avvicinandoli alla realtà sociosanitarie e che ha avuto il merito di portare ad Avetrana Tina Anselmi nel 2018. De Rinaldis dialogherà con l’autore per la specialità del rapporto umano di lunga data.

La serata vedrà la partecipazione delle associazioni locali di volontariato e delle varie associazioni sportive a testimonianza dell’importanza di un argomento che è trasversale e sentito da tutti, ma che può essere affrontato solo con la costante attenzione e solidarietà che una Comunità deve meritarsi.

“Una vita per Vincere il Cancro” è un racconto di vita di storie e di ambizioni umane che dobbiamo guardare come esempio di crescita e arricchimento morale.