giovedì 19 febbraio 2026


19/02/2026 08:25:02 - Provincia di Taranto - Attualità

Il tema di questo anno è “Ogni libro è una creatura viva”. Come il Cantico delle creature di Francesco D’Assisi, che riconosce in ogni elemento del creato un fratello e una sorella, anche i libri sono creature vive, che ci accompagnano in ogni fase della vita

Anche quest’anno il Vittorino da Feltre ha aderito al progetto Libriamoci 2026, la campagna nazionale rivolta alle scuole di ogni ordine e grado, italiane e all’estero che si svolge nella settimana dal 16 febbraio al 20 febbraio, promossa dal Cepell, dal Mim e dal Ministro della cultura.

Il tema di questo anno è: “Ogni libro è una creatura viva”. Come il Cantico delle creature di Francesco D’Assisi, che riconosce in ogni elemento del creato un fratello e una sorella, anche i libri sono creature vive, che ci accompagnano in ogni fase della vita, insegnandoci a valorizzare con gratitudine ciò che abbiamo, a vivere in armonia con gli altri e con la terra che ci ospita. Con questo tema Libriamoci 2026 celebra la lettura come strumento di relazione e di armonia, riconoscendo nel libro un compagno di viaggio capace di insegnarci a rispettare la natura ,a capire gli altri e a costruire un futuro più giusto e sostenibile.

Tre sono i filoni tematici:

1) Cantare la bellezza poesie,fiabe,racconti fantastici che ci permettono di entrare in punta di piedi nella dimensione più profonda e libera di noi stessi;

2) Creature in cammino dedicato alla narrativa in ogni sua forma;

3) Creature del nostro tempo litri di divulgazione e saggi che aiutano a leggere le sfide del presente.

La dirigente del Vittorino da Feltre Alessandra Larizza sottolinea l’importanza della lettura nell’adolescenza come momento di svago e crescita e di cultura. Con questo progetto gli alunni, saranno, così, sollecitati a riflettere su temi legati alle tematiche proposte dal progetto, producendo anche testi digitali, sotto la guida dei docenti referenti.