L’evento finale del corso base di pizza classica dedicato a giovani neurodivergenti

Sarà una serata di “giro pizza” davvero speciale in cui i protagonisti saranno loro: i ragazzi di Mister Sorriso - i Volontari della Gioia Ets e di Mister Aut Blue Experiences che hanno frequentato “Pizzicotto”, il corso base di pizza classica dedicato a giovani neurodivergenti, il primo organizzato sul nostro territorio dell’Accademia Professionale del Gusto.
La serata finale del progetto di inclusione “Pizzicotto” si terrà, lunedì 23 febbraio, presso la pizzeria “Enigma”, in via Colombo 45 a Grottaglie (Info 3770900408).
Sarà la prima serata in cui i ragazzi, indossando i loro grembiuli blu e i cappelli da chef, metteranno alla prova tutto quello che hanno imparato nelle lezioni del progetto “Pizzicotto”, iniziate nello scorso ottobre, tenute dai tutor dell’Accademia Professionale del Gusto e di Mister Sorriso i volontari della Gioia Ets.
Hanno così imparato come si prepara l’impasto e il forno, come allestire, farcire e cuocere la pizza e, infine, come servirla ai tavoli.
Anche in questa specialissima serata saranno assistiti e coadiuvati dai loro tutor e da due ragazzi di Isonomia Ets che si occuperanno dell’accoglienza degli ospiti, tra cui alcune autorità.
Hanno già confermato la loro presenza “prenotando” un tavolo, infatti, il sindaco di Grottaglie Ciro D’Alò con alcuni componenti della giunta, la consigliera regionale Annagrazia Angolano e il sindaco di Taranto Piero Bitetti.
Il progetto “Pizzicotto” fa parte di un percorso di formazione e autonomia a favore dei ragazzi di Mister Sorriso - i Volontari della Gioia Ets e di Mister Aut Blue Experiences, teso da un lato a conferire loro capacità professionali nella ristorazione, da un altro ad accrescere la loro autostima aiutandoli a scoprire e valorizzare il proprio talento.
Annunciando l’evento lo chef Domenico Rossini, presidente dell’Accademia Professionale del Gusto, ha spiegato che «il corso è stata un’esperienza fantastica, in cui noi abbiamo comunicato con passione l’ABC dell’arte della pizza, e loro ci hanno conquistato con i sorrisi e la straordinaria energia e voglia di imparare».
«Il progetto Pizzicotto – ha poi annunciato Domenico Rossini – vuole essere un primo momento di un percorso per inserire nel Campionato mondiale della Pizza, che l’Accademia Professionale del Gusto organizza da anni, anche una categoria riservata ai diversamente abili che in diverse realtà sono già perfettamente integrati nella ristorazione
Al Progetto “Pizzicotto” partecipano Mister Sorriso i Volontari della Gioia Ets, l’Accademia Professionale del Gusto, AutisticaMente, Cooperativa Logos e Centro ABA autismo, MisterAut


Condividi