venerdì 27 febbraio 2026


26/02/2026 12:24:44 - Manduria - Attualità

Il progetto ha coinvolto 5 studenti del liceo De Sanctis Galilei (4 ex studenti ora studenti universitari e uno studente attualmente frequentante il quinto anno), protagonisti di un viaggio straordinario alla scoperta dell’Europa, interamente in treno

Lo staff di Cinegiovani annuncia l’evento conclusivo e la “graduation” pubblica del progetto KA155 DiscoverEU per l’Inclusione dal titolo “Sulle tracce di Babbo Natale tra digitale, cultura e natura”, un’esperienza di mobilità europea che ha unito viaggio, crescita personale e cittadinanza attiva. Il progetto è stato co-finanziato dall'Unione Europea tramite il programma Erasmus+.

L’iniziativa si terrà sabato 28 febbraio con start alle 18.

Il progetto ha coinvolto 5 studenti del liceo De Sanctis Galilei (4 ex studenti ora studenti universitari e uno studente attualmente frequentante il quinto anno), protagonisti di un viaggio straordinario alla scoperta dell’Europa, interamente in treno, nel pieno spirito sostenibile e inclusivo del programma DiscoverEU. I ragazzi sono di Manduria, Torricella e San Marzano di San Giuseppe. 

Partiti dall’Italia il 2 dicembre 2025, i ragazzi hanno attraversato Germania, Danimarca e Svezia fino a raggiungere la Lapponia finlandese, con tappa simbolica al Villaggio di Babbo Natale a Rovaniemi (Polo Nord), per poi fare ritorno in Italia il 22 dicembre 2025, visitando Germania, Austria e Ungheria. Un itinerario che ha intrecciato dimensione digitale, patrimonio culturale e scoperta della natura, promuovendo competenze trasversali, autonomia, spirito europeo e consapevolezza interculturale.

L’evento pubblico di restituzione sarà un momento di condivisione e celebrazione aperto a studenti, famiglie, autorità, istituzioni e a tutta la società civile. Il programma prevede:

1 - Le testimonianze dei giovani partecipanti, che racconteranno l’esperienza vissuta, le sfide affrontate e le competenze sviluppate;

2 - La consegna ufficiale dello Youthpass, il certificato europeo che riconosce e valorizza le competenze acquisite durante i progetti finanziati dall’Unione Europea;

3- La proiezione del film-documentario (35 minuti) realizzato durante il viaggio, quale racconto autentico e creativo dell’esperienza.

L’incontro sarà anche un’occasione per presentare alla comunità le prossime opportunità europee dell'associazione CINEGIOVANI dedicate ai giovani e al territorio, rafforzando il legame tra dimensione locale e cittadinanza europea.

Con questo progetto, Cinegiovani conferma il proprio impegno nella promozione della mobilità giovanile, dell’inclusione e dell’educazione non formale, offrendo ai giovani delle nostre comunità strumenti concreti per diventare cittadini europei attivi e consapevoli.