«Il drink che mi ha accompagnato fino alla vittoria si chiama “TerraRossa” ed è composto da rum bianco, lime, Amaro del Capo e una cotognata speziata di mia produzione»

Il manduriano Amirka Del Monte Rodriguez ha vinto la finale della Capo Cocktail Competition 2025, che si è svolta, nei giorni scorsi, presso la distilleria Caffo, nel cuore della Calabria, la terra che ha dato i natali all’Amaro del Capo e che ancora oggi ne custodisce l’identità più autentica.
La sfida di questi contest è ruotata proprio sul Vecchio Amaro del Capo nelle sue tre varianti – Classico, Red Hot Edition e Riserva del Centenario – utilizzate dai concorrenti, in tutte le sessioni, come base per drink creativi e capaci di esprimere il legame tra territorio e innovazione.
A vincere la competition è stato Amirka Del Monte Rodriguez.
«La mia passione per il mondo del bar è nata in modo del tutto spontaneo: mi sono ritrovato a lavorare nel locale di famiglia, l’Angele Pub a Manduria» ci racconta Amirka Del Monte Rodriguez. «Quella che inizialmente era una semplice esperienza lavorativa si è trasformata, nel corso di circa dieci anni, in una vera e propria vocazione».
Il bartender manduriano ha quindi maturato altre importanti e qualificanti esperienze.
«Ho sentito l’esigenza di ampliare i miei orizzonti e sono partito per l’estero, dove ho lavorato per quasi un anno a Tenerife. Tornato in Italia, ho deciso di investire ulteriormente nella mia formazione professionale frequentando l’EBS di Milano.
Terminato il percorso, ho avuto l’opportunità di lavorare a Bologna in uno dei migliori 100 cocktail bar del mondo. È stata un’esperienza fondamentale per la mia crescita: ho perfezionato la tecnica, approfondito la conoscenza della miscelazione e avuto il privilegio di confrontarmi con professionisti di alto livello.
Dopo due anni ho scelto di rientrare in Puglia, con l’obiettivo di portare sul territorio le competenze e la visione maturate nel mio percorso, contribuendo a valorizzare anche la scena locale. Attualmente lavoro presso il Luvinaria Wine Bar a Torre Santa Susanna».
Nei giorni scorsi la prestigiosa vittoria alla Capo Cocktail Competition.
«Il percorso si è articolato in tre tappe. Per partecipare era necessario inviare una ricetta originale con protagonista l’Amaro del Capo, sviluppata attorno al tema del territorio. Ogni tappa ha ricevuto oltre 50 candidature, ma solo 15 partecipanti sono stati selezionati per presentare il proprio drink dal vivo».
Amirka Del Monte Rodriguez è stato già protagonista durante la prima fase della competizione con il cocktail Terrarossa, che gli ha permesso di accedere alla finale.
«Al termine di ciascuna tappa, solo tre concorrenti accedevano alla finale, svoltasi presso la distilleria Caffo in Calabria. La finale era suddivisa in due fasi: nella prima abbiamo riproposto il drink con cui avevamo superato la selezione; successivamente, i migliori tre si sono sfidati nella prova della “mystery box”, creando un cocktail al momento sempre con l’Amaro del Capo come elemento centrale».
Del Monte Rodriguez ha confermato il proprio talento anche nell’atto conclusivo, conquistando la giuria con una proposta capace di valorizzare al meglio le caratteristiche distintive del prodotto.
«Il drink che mi ha accompagnato fino alla vittoria si chiama “TerraRossa” ed è composto da rum bianco, lime, Amaro del Capo e una cotognata speziata di mia produzione».
Del Monte Rodriguez ha confermato il proprio talento anche nell’atto conclusivo, conquistando la giuria con una proposta capace di valorizzare al meglio le caratteristiche distintive del prodotto. La ricetta del drink si è palesata fresca, complessa e perfettamente bilanciata con:
La giuria, di alto profilo, era composta da professionisti del settore: Francesco Cione (Director of Operations Italia e Corporate Bars & Beverage Director per il gruppo Giraudi – Beefbar), Sandro Laugelli (Bar Manager e Owner presso Feel Spirits and More), Enzo Monda (Bar Manager di Kadavè a Sant’Anastasia), Giuseppe Iovane (bartender e imprenditore con oltre dieci anni di esperienza nella mixology contemporanea) e Domenico Lamanna (vincitore della prima edizione Capo Cocktail Competition), che ha simbolicamente passato la corona al nuovo re della competizione.
Ora Amirka Del Monte Rodriguez rappresenterà il brand Amaro del Capo come official bartender al prossimo Bar Convent di Berlino 2026, il prestigioso appuntamento internazionale in programma a ottobre.
Complimenti ad Amirka, nella certezza che quella di Berlino sarà per lui un’altra prestigiosa vetrina internazionale.
(ndr: nella foto in alto e in quella in basso vi è Amirka Del Monte Rodriguez con il proprietario dell’azienda Caffo; nell’altra foto, scattata dalla Food&Drink Fotographer Deborah Malagnino, il suo cocktail)



