mercoledì 06 maggio 2026


06/05/2026 16:36:01 - Salento - Cronaca

Si tratta di un 58enne del luogo: è ritenuto presunto responsabile dei reati di resistenza a pubblico ufficiale, lesioni personali nei confronti di un agente di polizia giudiziaria

Nel corso della notte appena trascorsa, a Galatone, i Carabinieri della locale Stazione hanno arrestato in flagranza di reato un uomo di 58 anni del luogo, ritenuto presunto responsabile dei reati di resistenza a pubblico ufficiale, lesioni personali nei confronti di un agente di polizia giudiziaria nell’esercizio delle proprie funzioni e danneggiamento.

L’episodio si è verificato nel contesto dei festeggiamenti per la ricorrenza religiosa del “SS. Crocifisso”, momento di grande partecipazione cittadina, durante il quale erano stati predisposti servizi di sicurezza e controllo del territorio. L’uomo, alla guida del proprio ciclomotore, ha tentato di forzare un varco pedonale presidiato da volontari della Protezione Civile e agenti della Polizia Locale di Galatone.

Alla richiesta di fermarsi, il 58enne ha reagito con violenza, spruzzando vernice rossa contro un Vice Ispettore della Polizia Locale, colpendolo parzialmente al volto e imbrattando successivamente quattro veicoli di servizio – tre della Polizia Locale e uno della Protezione Civile – prima di darsi alla fuga.

Le immediate ricerche avviate dai Carabinieri hanno consentito di individuare l’uomo nei pressi della propria abitazione. Alla vista dei militari dell’Arma, l’uomo ha ulteriormente aggravato la propria posizione, minacciandoli e istigando il proprio cane di grossa taglia contro di loro. L’intervento tempestivo e coordinato dei Carabinieri ha permesso di bloccarlo in sicurezza, senza ulteriori conseguenze.

Il Vice Ispettore aggredito si è recato presso l’ospedale “Santa Caterina Novella” di Galatina, dove è stato medicato e giudicato guaribile in pochi giorni per le lievi lesioni al volto.

Al termine delle formalità di rito, l’arrestato è stato sottoposto agli arresti domiciliari presso la propria abitazione, in attesa del rito direttissimo come disposto dal PM di turno della Procura della Repubblica di Lecce che conduce le indagini.

Sono tuttora in corso ulteriori accertamenti investigativi, finalizzati anche all’acquisizione e all’analisi di eventuali immagini di videosorveglianza utili alla completa ricostruzione dei fatti.

L’intervento conferma l’impegno costante dell’Arma dei Carabinieri nella tutela dell’ordine pubblico e della sicurezza dei cittadini, anche nei momenti di maggiore afflusso e partecipazione collettiva.