venerdì 29 maggio 2026


29/05/2026 07:05:50 - Provincia di Taranto - Attualità

“Chicca”, questo il nome dato alla tartaruga, è stata trasferita nelle mani degli esperti del CRTM WWF Italia di Policoro, centro specializzato nella cura e riabilitazione delle tartarughe marine


Grazie al tempestivo intervento del mitilicoltore del Mar Piccolo di Taranto, Enzo Basile, una giovane tartaruga marina della specie Caretta Caretta, ribattezzata “Chicca”, è stata recuperata mentre si trovava in evidente difficoltà. La notizia è pubblicata nella pagina Fb dell’Oasi WWF di Policoro.
L’animale è stato immediatamente affidato alla Capitaneria di Porto di Taranto, la cui collaborazione rappresenta un elemento fondamentale nelle attività di soccorso e salvaguardia delle tartarughe marine nel nostro territorio.
Si è quindi attivata rapidamente la staffetta di recupero del WWF Taranto: grazie all’impegno dei volontari Massimo Mezzapesa e del presidente Gianni De Vincentiis, “Chicca” è stata trasferita nelle mani degli esperti del CRTM WWF Italia di Policoro, centro specializzato nella cura e riabilitazione delle tartarughe marine.
Le condizioni iniziali della tartaruga richiederanno approfondimenti diagnostici per verificare l’eventuale presenza di ami o lenze ingerite, oppure possibili problematiche a carico dell’apparato respiratorio.
Questi interventi rappresentano il risultato concreto di decenni di attività del CRTM e della rete WWF nel Golfo di Taranto e nel Tirreno meridionale, un lavoro costruito nel tempo attraverso ricerca scientifica, monitoraggio, sensibilizzazione e collaborazione costante con pescatori, operatori del mare, volontari e istituzioni.