mercoledì 17 giugno 2026


17/06/2026 10:47:34 - Provincia di Taranto - Attualità

L’iniziativa, promossa da SLAnci Solidali, nasce con l’obiettivo di creare uno spazio di incontro e riflessione attraverso il linguaggio universale della cultura, della musica e della condivisione

Fragagnano si prepara ad accogliere “Dialoghi SLAvaganti”, un appuntamento dedicato alla sensibilizzazione sulla Sclerosi Laterale Amiotrofica (SLA), in programma giovedì 18 giugno, alle ore 19.30, presso l’atrio del Palazzo Marchesale di Fragagnano.
L’iniziativa, promossa da SLAnci Solidali, nasce con l’obiettivo di creare uno spazio di incontro e riflessione attraverso il linguaggio universale della cultura, della musica e della condivisione.
Il titolo dell’evento, “Dialoghi SLAvaganti”, richiama l’idea di un viaggio fatto di racconti, emozioni e testimonianze che, pur restando fermi, accompagneranno il pubblico «tra musica, parole e del buon vino».
L’appuntamento si inserisce nel calendario delle iniziative dedicate alla Giornata Mondiale sulla SLA, celebrata ogni anno il 21 giugno, per accendere i riflettori su una patologia che coinvolge migliaia di persone e le loro famiglie, promuovendo consapevolezza, solidarietà e sostegno alla ricerca.
La serata sarà realizzata in collaborazione con la Pro loco, l'Accademia Musicale e il Gruppo Lettura Ipazia della Biblioteca comunale che contribuiranno a rendere l’evento un’occasione di condivisione con la comunità.
«Sensibilizzare significa creare legami, abbattere il silenzio e costruire una rete di vicinanza attorno alle persone che convivono con la SLA e ai loro caregiver. Attraverso la cultura e il dialogo vogliamo offrire un momento di incontro capace di unire emozione e consapevolezza», dice Andrea Tripaldi, presidente dell’associazione Slanci Solidali e giovane ammalato di SLA.