mercoledì 24 giugno 2026


24/06/2026 17:04:52 - Provincia di Taranto - Attualità

Un appuntamento cruciale per fare il punto sui diritti, la tutela contrattuale e il welfare dedicato ai lavoratori della scuola

La Cisl Scuola Taranto Brindisi annuncia la nascita della 1ª Giornata dell’Iscritto Cisl Scuola, un grande incontro importantissimo per la categoria che si terrà il prossimo 26 giugno, dalle ore 17 alle ore 20, presso l’aula magna dell’I.T.S. Mobilità di Grottaglie (strada provinciale 83 per Monteiasi snc).

L’evento nasce con l’obiettivo di offrire risposte concrete e un supporto mirato al personale docente ed Ata della scuola delle due province. Nel corso del pomeriggio verranno approfonditi i seguenti argomenti:

Borse di studio: Presentazione del bando di concorso con cui si istituiscono 3 borse di studio per gli studenti meritevoli, figli di iscritti Cisl Scuola con delega tesoro da almeno un anno.

NASPI 2026: Un focus specifico sulla tutela del personale con contratto a tempo determinato in scadenza, con le indicazioni per il supporto nella presentazione delle domande di disoccupazione (servizio attivo presso tutte le sedi territoriali della Cisl Scuola Taranto Brindisi).

Previdenza Complementare: Informazioni dettagliate sul funzionamento e sui vantaggi fiscali del Fondo Espero, inclusi i benefici legati al contributo a carico dello Stato, con la possibilità di richiedere consulenze e simulazioni personalizzate.

Aumenti e Arretrati: Un’analisi tecnica incentrata sui nuovi incrementi stipendiali e sulle tempistiche di erogazione delle somme spettanti a tutto il personale della scuola.

Assunzioni in ruolo docenti ed Ata: Informazione sulle prossime immissioni in ruolo.

Dossier Convenzioni: presentazione della nuova guida contenente tutte le agevolazioni territoriali e gli sconti esclusivi attivi nelle province di Taranto e Brindisi nei settori commerciale, sanitario, assicurativo e del tempo libero.

Al termine dell’incontro, la Cisl Scuola Taranto Brindisi offrirà un aperitivo a tutti i presenti per festeggiare, insieme e in allegria, la conclusione dell’anno scolastico che volge al termine.

La partecipazione è aperta previa compilazione del relativo modulo online (Google Form: https://forms.gle/K5uzE7SrkDXDYR3r6).

Per informazioni e contatti:cislscuola.taranto.brindisi@cisl.it; 0994590536;0831430338