L’occhio vigile e l’intervento tempestivo dei militari dell’Arma fermano due individui sorpresi a depredare un cantiere stradale tra Maglie e Cursi: recuperati oltre 75 litri di carburante destinati alle opere pubbliche

Non si arresta il presidio capillare dell’Arma dei Carabinieri nel Salento, a tutela della sicurezza dei cittadini, dei beni pubblici e del tessuto economico locale.
Nelle prime ore della notte, un mirato pattugliamento sulla Statale 16 ha consentito di interrompere un’attività illecita e arrestare due uomini, un 33enne di Botrugno e un 39enne di Scorrano, sorpresi in flagranza all’interno di un cantiere stradale all'altezza di Maglie - Cursi. L'accusa per entrambi è di furto aggravato in concorso, con violenza sulle cose e su beni destinati a pubblica utilità.
Erano da poco passate le 02:50 quando la pattuglia dei Carabinieri del Comando Stazione di Nociglia, impegnata nel quotidiano e fondamentale servizio di perlustrazione notturna, stava percorrendo la S.S. 16 in direzione nord. L’attenzione dei militari dell’Arma si è concentrata su un’area di sosta adiacente alla sede stradale dove erano parcheggiati alcuni mezzi: un settore già tenuto sotto stretta osservazione a causa di recenti episodi di furto di carburante ai danni di un’azienda impegnata nei lavori.
L'intuito investigativo e la profonda conoscenza del territorio hanno fatto la differenza. Rallentata la marcia per ispezionare l'area con l'ausilio dei fari di ricerca in dotazione, i Carabinieri hanno sorpreso i due uomini mentre stavano depredando il serbatoio di un escavatore.
Sorpresi dall'improvviso ed effettivo controllo della pattuglia, i due malviventi sono stati bloccati sul posto prima che potessero tentare la fuga o disfarsi del materiale illecito. I rilievi immediati svolti sul posto dagli operanti hanno permesso di ricostruire il modus operandi: dopo aver tagliato con un coltello da cucina il manicotto dell'escavatore, i soggetti avevano canalizzato il combustibile in damigiane e taniche.
La successiva perquisizione veicolare ha consentito di recuperare complessivamente oltre 75 litri di gasolio già travasati, insieme a diverse taniche vuote, tubi in gomma per l'aspirazione e l'utensile utilizzato per danneggiare il mezzo di cantiere.
L’operazione condotta nella notte testimonia ancora una volta la costante presenza dell’Arma dei Carabinieri lungo le arterie stradali e nelle aree produttive del territorio salentino, a garanzia della legalità e a difesa delle attività lavorative che contribuiscono allo sviluppo della comunità.

