domenica 18 gennaio 2026


14/01/2026 11:44:58 - Sava - Attualità

Al Del Prete Falcone, libri, creazioni artigianali e AI coniugano passato e presente aprendo al futuro

Un nuovo spazio di cultura, memoria e innovazione nasce all’interno dell’ I.I.S.S. Del Prete-Falcone, dove domenica 11 gennaio 2026, si è svolta l’inaugurazione ufficiale della biblioteca scolastica, realizzata grazie ai progetti di orientamento finanziati dall'Ue,con il coinvolgimento attivo degli studenti che, dopo un accurato lavoro di ricognizione dei testi in dotazione della scuola, hanno catalogato e  riorganizzato il patrimonio librario, per renderlo fruibile alla comunità scolastica.

Il nuovo spazio, con delibera unanime del Collegio dei Docenti e del Consiglio d’Istituto, è stato intitolato alla prof.ssa Lucia Fasano Milizia, il cui amore per i libri e per l’arte è diventato segno tangibile grazie alla donazione della famiglia dei suoi preziosi testi, in una sorta di passaggio di testimone da parte di una  docente che ha sempre lavorato per i giovani e il bene della comunità. Come ricordato dalla prof.ssa Annalisa Melle, sua ex allieva, presente alla manifestazione in veste di Consigliera comunale con delega alla cultura, i laboratori creativi  promossi dalla prof.ssa Fasano hanno lasciato un segno indelebile, dimostrando quanto l’attività laboratoriale, possa influenzare il futuro professionale e umano degli studenti.

La dirigente scolastica, Pierangela Scialpi, dopo i ringraziamenti alla famiglia Milizia, ai ragazzi e ai docenti che hanno lavorato per la positiva riuscita dell’importante iniziativa, all’esperta che ha condotto il progetto,“Biblioteca innovativa”, dott.ssa Floranna Puglia, coadiuvata dalla tutor, prof.ssa Gabriella Biasi, ha illustrato anche gli sviluppi futuri di un progetto in fieri: una biblioteca viva, dove tramite un’applicazione digitale gli studenti possono accedere alla consultazione dei testi, progettata e realizzata dai ragazzi per i ragazzi, spazio aperto allo studio pomeridiano, alla ricerca autonoma e alla socializzazione. Un luogo del cuore di condivisione di idee, di scambio di opinioni, di incontri con l’autore dove sperimentare il piacere di leggere, ascoltare, confrontarsi e aprirsi all’innovazione apprezzando, nel contempo, quello che ancora un libro può offrire.

Durante l’inaugurazione sono stati presentati anche i manufatti realizzati dai ragazzi coinvolti nel percorso “Atelier delle idee”, guidati dall’esperta, dott.ssa Marika Danila Milizia, affiancata dalla tutor, prof.ssa Maila Pichierri: dalle borse artigianali agli oggetti  realizzati con filati tradizionali e materiali di recupero, dagli accessori ai portachiavi, fino al costume realizzato su misura per la robottina EVA, fiore all’occhiello dell’indirizzo di Elettronica, interamente progettata e realizzata con applicativi dell’Intelligenza artificiale dagli studenti, guidati dai docenti del corso.

L’integrazione dei progetti, all’interno della variegata offerta formativa, ha permesso di veicolare anche il messaggio dell’Istituto che coniuga tradizione e innovazione, libro cartaceo e tecnologia, manualità e intelligenza artificiale che convivono e si completano in un percorso scolastico completo e performante.

Nel suo intervento il sindaco Gaetano Pichierri,  ha sottolineato l’importanza dell’iniziativa, ringraziando la preside e tutti gli operatori scolastici del Del Prete Falcone, rimarcando la sinergia degli intenti e la proficua collaborazione tra scuola e amministrazione, finalizzata proprio alla costruzione di una "comunità educante" che si assume la corresponsabilità dei percorsi formativi e di vita dei ragazzi.

L’inaugurazione della biblioteca non è stata solo un momento commemorativo, ma un atto concreto di apertura alla comunità della vision e della mission del Del Prete Falcone. Una scuola che unisce memoria e futuro, cartaceo e digitale, sapere e creatività, tradizione e innovazione, e una biblioteca che ricorda una donna che ha fatto della conoscenza una missione e che continuerà, attraverso i libri, a parlare alle nuove generazioni.

 

Giada Pesare 3ªA

Informatica e Telecomunicazioni

Redazione scolastica

IISS Del Prete Falcone