CURSI – Domani altra tappa della Notte della Taranta
  • lunedì 15 dicembre 2025

CURSI – Domani altra tappa della Notte della Taranta

08/08/2016 11:16:34 - Salento - Appuntamenti

 A Cursi il Salento incontra i ritmi del basso Lazio

Il Salento incontra la musica popolare del Basso Lazio nella seconda tappa dell’itinerante a Cursi.  Quest’anno, la ragnatela musicale, infatti oltre a presentare diverse e  importanti novità, ha voluto celebrare con il festival, nelle 16 tappe, la tradizione della musica popolare salentina ponendo grande attenzione verso i ritmi che accomunano questa terra con il Sud Italia ed in particolare  con Lazio, Campania e Sicilia.

Il primo incontra  a Sud, a Cursi, dove ad esibirsi alle 22,30 in Piazza Pio XII saranno Kardamundi, dal Salento e MBL (musicisti del basso Lazio).

Kardiamundi è un  ensemble di folk tradizionale e musica mediterranea. La formazione nasce  nel 2014 nell’ambito dell’associazione musicale e sede di ricerca della musica popolare mediterranea con sede a Parabita. Si tratta di una formazione plastica costituita da un gruppo di musicisti formatisi in ambienti accademici.  MBL (musicisti del basso Lazio è stato fondata dal cantautore e ricercatore Benedetto Vecchio, con lo scopo di valorizzare e recuperare l’identità del Lazio meridionale, attraverso la musica, la storia, il folklore, le tradizioni, è attiva da quasi venti anni nel panorama nazionale ed internazionale del folk e della world music, studia la tradizione la ripropone e la ricontestualizza. Durante il concerto  l’ensemble sprigiona energia con i ritmi frenetici del saltarello e della il concerto sprigiona energia con i ritmi frenetici del saltarello e della ballarella, una antica tarantella presente in tutta l’area tra Lazio meridionale, alta Campania, Abruzzo Molise, le melodie suonate dagli strumenti arcaici del territorio cioè le zampogne e le ciaramelle, fuse con sonorità più world suonate da chitarre.





img

Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

FARFALLE AL SALMONE
ORECCHIETTE CON LE RAPE
TROCCOLI CACIO E PEPE
PARMIGIANA
LASAGNA
FAVE
LENTICCHIE
INSALATA DI RISO
FARRO CRUDAIOLA
RISO NERO VENERE GAMBERETTI E POMODORINI
INSALATA DI MARE
SCORFANO ALLA MARINARA
SGOMBRO ALLA SALENTINA
ENTRECOTE ALLA GRIGLIA
CAPOCOLLO GRATINATO
SALSICCIA AL FORNO
TRIPPA ALLA PIZZAIOLA
FUSI DI POLLO ALLA BIRRA
SCHIACCIATINE DI CARNE
COTOLETTE DI POLLO
FRIGGITELLI
CICORIE LESSE
BIETOLE LESSE
RAPE LESSE
VERZA A MINESTRA
FRITTATA DI ZUCCHINE