MURO LECCESE - Il 22 novembre le rappresentazioni del progetto Vietato Morire: un evento per mantenere vivo il ricordo di donne e bambini uccisi per mano di chi diceva di amarli
  • sabato 13 dicembre 2025

MURO LECCESE - Il 22 novembre le rappresentazioni del progetto Vietato Morire: un evento per mantenere vivo il ricordo di donne e bambini uccisi per mano di chi diceva di amarli

16/11/2025 15:39:07 - Salento - Appuntamenti

Durante la serata le toccanti testimonianze di Imma Rizzo, mamma di Noemi Durini,16 anni, e Angelica Bolognese la mamma del piccolo Stefano, 2 anni

Sabato 22 novembre, alle ore 18, presso il Mercato delle Idee di Muro Leccese, si terrà l’evento Vietato Morire promosso dall’associazione Astrea e dall’associazione “Casa di Noemi”, in collaborazione con l’istituto comprensivo di Scorrano, l’associazione “Vittoria Dance” di San Cassiano, l’associazione “Liberamente” di Specchia, l’associazione “Chiari di Luna” di Maglie, l’associazione “Dilino” e con il patrocinio del Comune di Scorrano e della Commissione Provinciale Pari Opportunità.

Un evento per mantenere vivo il ricordo di donne e bambini uccisi per mano di chi diceva di amarli e per sostenere le battaglie di familiari-coraggio che vivono il VERO ERGASTOLO nella vita e che con dignità, perseveranza e sofferenza, dovuta ad una perdita impossibile da comprendere, continuano a raccontare le storie dei loro figli.

Un evento per coltivare, tra i bambini e i ragazzi, i valori della condivisione, del rispetto, della parità e della non violenza.

Un evento per raccontare storie del nostro territorio che, riunite, raccontano un pezzo di storia del nostro paese. 

Una rete forte di associazioni, genitori, bambini, ragazzi, e istituzioni locali che hanno rilanciato l’idea di una comunità collaborativa per promuovere sul territorio un cambiamento culturale in grado di eliminare ogni forma di violenza e discriminazione.

I bambini e i ragazzi  saranno i protagonisti dell’evento “VIETATO MORIRE”, il loro impegno dimostra la loro volontà di crescere come cittadini civili e responsabili.

In data 22 novembre, alle ore 18, presso il Mercato delle idee di Muro Leccese, bambini e ragazzi presenteranno, a tutta la cittadinanza, le loro attività:

La rappresentazione teatrale “Il Regno del Rispetto” a cura dell'associazione “Chiari di Luna” di Maglie, interpretata dai bambini di Scorrano e Muro Leccese tra i 3 e i 12 anni.

E ancora, la rappresentazione teatrale "La forza dell'amore e del rispetto" a cura dell'associazione Liberamente di Specchia, interpretata dai bambini di Specchia e Miggiano, tra i 6 e i 10 anni.

Gli allievi della Vittoria Dance di San Cassiano, con la direzione artistica della maestra Lucia Petracca e del maestro Renato Andretta, si esibiranno in una coreografia di speranza, di libertà e rispetto per tutte le donne

Durante la serata la proiezione del video “Figlia della Tempesta” realizzato dall’associazione ASTREA e Casa di Noemi presso il cortile storico della famiglia Duca Carlo Guarini di Scorrano che si ringrazia per la disponibilità, con la partecipazione di trenta bambini e ragazzi. Un canto di amore e libertà, in ricordo di tante donne che non sono tornate a casa, in ricordo di tutte le mamme le sorelle, le figlie, mai dimenticate, che sono morte anche per difendere e garantire, a tutti noi, diritti, rispetto e libertà.

Testimonianze toccanti di Imma Rizzo, mamma di Noemi Durini,16 anni, e Angelica Bolognese la mamma del piccolo Stefano, 2 anni.

E ancora la proiezione del cortometraggio “Come una stella” realizzato dagli alunni dell’istituto comprensivo di Scorrano e premiato durante la cerimonia conclusiva del concorso di idee “Corti di genere - generiamo parità” promosso dalla CPO della Provincia di Lecce pronta a lanciare la sesta edizione del bando. Saranno presenti il dirigente scolastico Fausto Luigi Melissano, le docenti Sabrina Lazzari e Annalisa Mariano con una rappresentanza di studenti e la Presidente della Commissione Provinciale Pari Opportunità, Anna Toma.

Con la canzone VESTITA di LIVIDI, i bambini e i ragazzi denunceranno atti di violenza e incoraggeranno chi  ancora oggi, non parla, non denuncia, per paura, per una falsa idea di amore, per sottomissione psicologica.

Durante la serata sarà proiettato un video che raccoglie i momenti più importanti vissuti nello stadio di Via del Mare, grazie alla collaborazione con Unione Sportiva Lecce. Una giornata di memoria e di ricordo delle vittime di violenza. Dall’incontro dei bambini, con i familiari delle vittime Imma Rizzo, mamma di Noemi Durini, Doriana Presta, sorella di Raffaela Presta, Rosi mamma di Doantella Miccoli, Marco figlio di Teresa Russo e Elio Bertoneri nonno di Michelle Causo e con il capitano del Lecce Falcone e con il mister Di Francesco, è nato un manifesto di sensibilizzazione che sarà affisso nella giornata mondiale contro la violenza sulle donne. 

Ingresso libero

Per info 3272817262





img

Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

LINGUINE ALLO SCOGLIO
FUSILLI TONNO E ZUCCHINE
MACCHERONCINI CREMA DI PEPERONI E PANCETTA
PARMIGIANA
LASAGNA
INSALATA DI RISO
RISO NERO VENERE SALMONE E RUCOLA
FARRO ORTOLANA
INSALATA DI MARE
INSALATA DI POLPO
FRITTURA DI CALAMARI
SEPPIE ALLA GRIGLIA
PESCE SPADA ALLA GRIGLIA
SCALOPPE DI ORATA AL LIMONE
SALMONE AL VAPORE
ENTRECOTE ALLA GRIGLIA
CAPOCOLLO GLASSATO ALL'ACETO BALSAMICO
CORDON BLEAU CON COTTO E FONTINA
SALSICCIA PEPERONI E PATATE
ALI DI POLLO PANATI E FRITTI
COTOLETTE DI POLLO
ARANCINI DI RISO
CAVOLFIORE LESSO
RAPE LESSE
BIETOLE LESSE
CICORIE LESSE
FIORI DI ZUCCA PASTELLATI