Disabilità, Turco: “Pronta pdl per sostenere i Comuni nella balneazione dei soggetti più fragili”
  • lunedì 15 dicembre 2025

Disabilità, Turco: “Pronta pdl per sostenere i Comuni nella balneazione dei soggetti più fragili”

02/09/2017 18:07:37 - Provincia di Taranto - Attualità

«Questo testo, pienamente condiviso anche dai colleghi del mio gruppo, Paolo Pellegrino e Alfonso Pisicchio, prevede delle misure che possano favorire la balneazione dei soggetti più fragili con carrozzine mare che, spesso, come dimostrato dalle recenti cronache nazionali e locali, mancano soprattutto sulle spiagge attrezzate»

“Una costa e una balneazione accessibili a tutti. Ma i Comuni vanno incentivati e sostenuti in questa battaglia di civiltà. Sono tante le norme regionali e nazionali che prevedono l’obbligo di rendere le spiagge anche a misura di diversamente abili, ma purtroppo sono spesso disattese. E l’estate 2018 dovrà essere senza barriere”.

Così il consigliere regionale de La Puglia con Emiliano, Giuseppe Turco, spiega la sua proposta di legge “Norme a sostegno dell’accessibilità delle aree demaniali destinate alla libera balneazione per le persone diversamente abili”.

“Questo testo, pienamente condiviso anche dai colleghi del mio gruppo, Paolo Pellegrino e Alfonso Pisicchio – dichiara - prevede delle misure che possano favorire la balneazione dei soggetti più fragili con carrozzine mare che, spesso, come dimostrato dalle recenti cronache nazionali e locali, mancano soprattutto sulle spiagge attrezzate. Al fine di dare piena ed effettiva attuazione al principio dell’accessibilità totale alle spiagge libere pugliesi, il mio testo di legge prevede la possibilità per i Comuni costieri di richiedere alla Regione contributi per la realizzazione di interventi volti alla totale accessibilità e fruibilità delle spiagge libere alle persone diversamente abili e per l’acquisto di appositi ausili speciali adatti al mare, come la sedia per il trasporto dei disabili e degli anziani, da mettere a disposizione, in comodato d’uso gratuito”.

Il testo prevede che le Amministrazioni comunali possano, secondo le esigenze e le caratteristiche del proprio territorio, individuare almeno una spiaggia da adibire alla fruizione delle persone diversamente abili; predisporre parcheggi riservati alle persone diversamente abili in corrispondenza delle aree individuate; rendere accessibile l’ingresso alla spiaggia tramite l’abbattimento delle barriere architettoniche presenti in prossimità delle aree individuate; dotare la spiaggia di servizi igienici e spogliatoi accessibili, realizzati in legno, o in altro materiale eco-compatibile e docce esterne a filo di pavimento, con maniglioni e supporti e pavimentazione tattile; dette strutture devono essere amovibili e, necessariamente, non infisse stabilmente nel terreno; predisporre segnaletica e indicazioni (corrimano e mappe tattili) per persone affette da disabilità sensoriale dotare le spiagge accessibili di appositi ausili speciali adatti al mare, come la sedia per il trasporto dei diversamente abili e degli anziani, destinate esclusivamente all’uso da parte delle persone con disabilità ed ai propri accompagnatori.

“Le barriere architettoniche purtroppo – conclude Turco – sono anche sociali perché spesso si ci dimentica dei soggetti più fragili, cittadine e cittadini meno fortunati che quotidianamente incontrano mille difficoltà anche nelle azioni più semplici come appunto un bagno in mare”.





img

Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

FARFALLE AL SALMONE
ORECCHIETTE CON LE RAPE
TROCCOLI CACIO E PEPE
PARMIGIANA
LASAGNA
FAVE
LENTICCHIE
INSALATA DI RISO
FARRO CRUDAIOLA
RISO NERO VENERE GAMBERETTI E POMODORINI
INSALATA DI MARE
SCORFANO ALLA MARINARA
SGOMBRO ALLA SALENTINA
ENTRECOTE ALLA GRIGLIA
CAPOCOLLO GRATINATO
SALSICCIA AL FORNO
TRIPPA ALLA PIZZAIOLA
FUSI DI POLLO ALLA BIRRA
SCHIACCIATINE DI CARNE
COTOLETTE DI POLLO
FRIGGITELLI
CICORIE LESSE
BIETOLE LESSE
RAPE LESSE
VERZA A MINESTRA
FRITTATA DI ZUCCHINE