STATTE – Ordinanza del sindaco vieta il pascolo e la coltivazioni nelle campagne
  • lunedì 15 dicembre 2025

STATTE – Ordinanza del sindaco vieta il pascolo e la coltivazioni nelle campagne

20/10/2017 16:51:40 - Provincia di Taranto - Attualità

Dalle analisi di uno studio, è risultati che alcuni terreni sono contaminati

 

“Rischio sanitario inaccettabile” per 150 ettari di terreno contaminato da inquinanti industriali nel territorio di Statte, a due passi dall’Ilva di Taranto. Da uno studio durato diversi anni, alcuni terreni risultano contaminati da arsenico, mercurio, Ipa, diossine e Pcb. Il sindaco Franco Andrioli ha pronta un’ordinanza per vietare coltivazione, pascolo e movimentazione e far scattare l'obbligo di bonifica. È pronto anche un progetto da quasi 6 milioni di euro, da finanziare con un Programma operativo regionale (Por), per bonificare i terreni, ma i proprietari rischiano l'ipoteca. "Saremo al loro fianco", promette il sindaco.

"Si tratta di uno studio inedito: probabilmente è il primo caso in Italia di un Comune che effettua 400 carotaggi su tutto il suo territorio per caratterizzarlo", spiega Angelo Miccoli, ex sindaco e ora assessore all'Ecologia a Statte. "Con un finanziamento regionale da 1,4 milioni di euro abbiamo analizzato 6.500 ettari e per 150 è scattato l'allarme. Da quando è nato il comune di Statte, nei primi anni Novanta, si è subito attivato un ufficio Ambiente perché eravamo consapevoli del disastro ereditato. Nel territorio si erano concentrate cave, discariche e industrie, come Matra, già bonificata, e Cemerad, attualmente in fase di bonifica".

La Asl di Taranto e il Comune di Statte intanto hanno predisposto una ordinanza che impone comportamenti e divieti ferrei, come per esempio il divieto di aratura, di dissodamento e di ogni altra operazione che comporti il contatto dermico con il terreno stesso o l'inalazione di polveri da esso provenienti o il divieto di asportazione e scavo di terreno dalla zona, e il divieto di utilizzo a scopo ricreativo. Gli organi tecnici della Asl hanno prescritto il divieto di produzione primaria di alimenti e mangimi di qualsiasi natura (vegetale, animale o minerale) compreso il pascolo, salvo deroghe documentate e subordinate alla garanzia di salubrità che dovranno essere attestate con accertamenti analitici eseguiti in laboratori autorizzati e con prove accreditate.





img

Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

FARFALLE AL SALMONE
ORECCHIETTE CON LE RAPE
TROCCOLI CACIO E PEPE
PARMIGIANA
LASAGNA
FAVE
LENTICCHIE
INSALATA DI RISO
FARRO CRUDAIOLA
RISO NERO VENERE GAMBERETTI E POMODORINI
INSALATA DI MARE
SCORFANO ALLA MARINARA
SGOMBRO ALLA SALENTINA
ENTRECOTE ALLA GRIGLIA
CAPOCOLLO GRATINATO
SALSICCIA AL FORNO
TRIPPA ALLA PIZZAIOLA
FUSI DI POLLO ALLA BIRRA
SCHIACCIATINE DI CARNE
COTOLETTE DI POLLO
FRIGGITELLI
CICORIE LESSE
BIETOLE LESSE
RAPE LESSE
VERZA A MINESTRA
FRITTATA DI ZUCCHINE