Un appello: festeggiamo il Capodanno senza i botti o i fuochi d'artificio
  • giovedì 09 luglio 2026

Un appello: festeggiamo il Capodanno senza i botti o i fuochi d'artificio

29/12/2018 10:57:45 - Provincia di Taranto - Attualità

I botti rappresentano un incubo per gli animali: molti di loro perdono la vita

 

Per chi segue ancora l’usanza dei botti, la notte di passaggio tra il 31 dicembre e il 1 gennaio è una notte di festa; per tutti gli altri, animali e persone (anziani, malati e bambini) si trasforma in un vero e proprio incubo notturno infestato da tante luci scoppiettanti, da rumori improvvisi e ripetuti a intervalli irregolari, da colpi che improvvisamente esplodono nel buio e nel vuoto, sempre più ravvicinati e di intensità elevata. Botti e fuochi artificiali macchiano di allegri colori il cielo notturno, ma causano la morte di almeno cinquemila animali l’anno e creano panico nella gente che per problemi di salute hanno perso il contatto con il mondo esterno .

Non aspettiamo l’ordinanza comunale o la legge nazionale. Cerchiamo tutti insieme di rispettare le persone, gli animali e le cose.

Nella notte di San Silvestro evitiamo il più possibile questo clima di terrore, lo spreco di soldi e consideriamo la pericolosità della polvere da sparo.

Festeggiamo senza esagerare ...

 

Viviana Baldari





img

Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

GNOCCHI GAMBERETTI E ZAFFERANO
MACCHERONCINI SALSICCIA E PROVOLA
PASTICCIO DI PASTA AL FORNO
PARMIGIANA
LASAGNA
FARFALLE MELANZANE E MOZZARELLA
INSALATA DI RISO
RISO NERO VENERE ALLA MARINARA
FARRO GAMBERETTI E ZUCCHINE
INSALATA DI MARE
INSALATA DI POLPO
FRITTURA DI CALAMARI
PESCE SPADA ALLA SALENTINA
SCALOPPE DI ORATA AL LIMONE
COZZE GRATINATE
TAGLIATA DI ENTRECOTE GRANA E RUCOLA
CAPOCOLLO AI FUNGHI
FAGOTTINI DI MELANZANE
ROLLE' DI SUINO ALLA PARMIGIANA
SALSICCIA PATATE E PEPERONI
COTOLETTE DI POLLO
CICORIE LESSE
SPINACI SALTATI
INSALATA MISTA
FRITTATA CON SPINACI