SAN PANCRAZIO - Due talenti pugliesi nella nuova commedia 'Forse è solo mal di mare'
  • mercoledì 17 dicembre 2025

SAN PANCRAZIO - Due talenti pugliesi nella nuova commedia 'Forse è solo mal di mare'

16/05/2019 09:54:20 - Salento - Attualità

Fra queste la regista di Nardò Simona De Simone e l’attrice di San Pancrazio Beatrice Ripa

 

Due giovani donne, una regista e un’attrice, entrambe pugliesi ed entrambe impegnate nella  nuova commedia in uscita nelle sale italiane a partire dal 23 maggio“Forse è Solo Mal Di Mare”. Si tratta di Simona De Simone, regista del film e Beatrice Ripa, interprete della protagonista Anita nello stesso lungometraggio. Entrambe salentine, stanno vivendo, in questi giorni, l’emozione della loro opera prima, a partire dal meraviglioso palcoscenico del Festival di Cannes fino ad arrivare nelle sale italiane e soprattutto in quelle pugliesi. 

Il film pone uno dei quesiti esistenziali, una riflessione sul desiderio di fuga e, al tempo stesso, sul legame alla terra di origine e lo fa con la delicatezza di immagini poetiche che raccontano la meravigliosa piccola isola vulcanica di Linosa, in Sicilia, fotografata in una stagione non turistica e non estiva. Si tratta di un progetto lungo dieci anni, lungo quasi un amore, quello tra l’ideatore del film, Matteo Querci e l’isola, una realtà unica in Italia in cui arrivare o da cui partire dipende tutto dalla bontà del mare. Un innamoramento che si percepisce durante i 93 minuti e che racconta la storia di un progetto che vuole essere, con toni delicati, leggeri e a volte comici, una sorta di momento di formazione e di crescita durante il conflitto personale e familiare, alla fine del quale, la scelta fatta con il cuore sarà sempre quella più giusta.

Simona De Simone, in arte Nuanda Sheridan, nasce a Nardò, in provincia di Lecce, nel 1985. Studia regia e recitazione teatrale per poi formarsi in regia cinematografica. Inizia a lavorare sui set come aiuto regia, prima di scrivere e dirigere il cortometraggio “Satyagraha”, premiato in Italia e all'estero ed esposto nel Museo d'Arte Verbeke in Belgio. Con  “Forse è Solo Mal Di Mare” è al suo primo lungometraggio. Attualmente è coinvolta come aiuto regia per la serie La Effe “Fuoco Sacro” e porta avanti la scrittura del suo prossimo film dal titolo provvisorio “Secondo Isaia”. 

“Girare un film scritto e ideato da qualcun altro, in questo caso Tommaso Santi e Matteo Querci - dichiare la regista - è sempre una grande responsabilità, soprattutto se lo stile è molto diverso dal proprio. Forse è solo mal di mare è una sfida inaspettata, un film che ho nel cuore. Attori che diventano abitanti e abitanti che diventano attori per dar vita a una storia semplice, che possa guadagnarsi la piena fiducia dello spettatore e lasciarlo immedesimare sin dalle prime immagini. D’altronde, chi nella sua vita non si è ritrovato fermo e impaurito davanti al bivio andare-restare? Metafora di un attacco-distacco che non riguarda solo i luoghi, ma anche il lavoro, le amicizie, gli amori... E chi, nei momenti di vulnerabilità, non ha vissuto il dilemma con sfumature a volta tragiche e a volte comiche? Forse è solo mal di mare  è una commedia romantica, proprio come la nostra vita”.

“Sono - conclude Simona De Simone - molto grata alla Cibbè Film per avermi dato la possibilità di girare il mio primo lungometraggio con un cast dal grande valore umano e professionale. Abbiamo lavorato fianco a fianco, serenamente e incessantemente, vivendo insieme tradizioni, colori, sapori di un’isola che ci ha accolti per quasi due mesi. Un’esperienza costruttiva e indimenticabile, che ha dato vita a legami indissolubili”.

Beatrice Ripa, nasce a San Pancrazio Salentino, in provincia di Brindisi, nel 1996. Arruolata tra le fila della Planet Film, dal 2015 frequenta la Scuola di Recitazione “Jenny Tamburi” di Roma e con “Forse è Solo Mal Di Mare” è alla sua prima esperienza cinematografica.  “Essendo il mio primo vero ruolo in assoluto e per lo più da coprotagonista - spiega Beatrice Ripa - all’inizio l’ho vissuta con un forte carico emotivo perché si tratta di una figura importante nella storia e ovviamente avevo paura di non riuscire a esprimere al meglio tutto il mondo interiore di questa ragazza. Ma poi Anita è diventata parte di me e lo è diventata ancora più nel tempo, tanto da rappresentarmi. È una ragazza che per seguire i suoi sogni ha dovuto lasciare la propria terra, che ha dovuto capire quale fossero i suoi bisogni, se quello di restare con la famiglia, gli affetti e la terra o quello di cercare la propria strada lontano da quanto già conosciuto. Rappresenta la forza e la fragilità che ognuno di noi ha dentro”. 

Il film, prodotto dalla pratese Cibbè Film, nato da un’idea di Matteo Querci e scritto da Tommaso Santi, vede la partecipazione di attori di eccellenza come Maria Grazia Cucinotta, Paolo Bonacelli, Barbara Enrichi, Annamaria Malipiero, Orfeo Orlando, Patrizia Schiavone, Cristian Stelluti, Francesco Ciampi e la partecipazione degli Street Clerks nel ruolo di se stessi. 





img

Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

RISOTTO ALLA PESCATORA
TROFIE SALSICCIA E VENTRICINA
GNOCCHI ALLA SORRENTINA
PARMIGIANA
LASAGNA
INSALATA DI RISO
FARRO ZUCCHINE E GAMBERETTI
RISO NERO VENERE POLPO POMODORINI E MAIS
INSALATA DI MARE
INSALATA DI POLPO
FRITTURA DI PARANZA
TAGLIATA DI SEPPIA CON POMODORI E RUCOLA
BACCALA' ALLA PIZZAIOLA
PRSCE SPADA ALLA SALENTINA
ENTRECOTE ALLA GRIGLIA
CAPOCOLLO GLASSATO ALL'ACETO BALSAMICO
COSCE DI POLLO AL FORNO CON PATATE
TRIPPA ALLA PIZZAIOLA
COSTINE DI SUINO AL SUGO
COTOLETTE DI POLLO
BIETOLE LESSE
CICORIE LESSE
RAPE LESSE