La Riserva Naturale delle Cesine invase da suini selvatici: scatta l'allarme
  • mercoledì 17 dicembre 2025

La Riserva Naturale delle Cesine invase da suini selvatici: scatta l'allarme

15/07/2019 08:28:30 - Salento - Attualità

Incontro fra Wwf, carabinieri, Comune, Asl, Regione e Atc per individuare le soluzioni per arginare la proliferazione

La riserva naturale delle Cesine è in pericolo a causa della massiccia presenza di suini. Introdotti illegalmente a scopo venatorio, si sono inselvatichiti e rappresentano un vero problema. E ora si cerca di correre ai ripari per limitarne la popolazione.

Un primo incontro per individuare soluzioni per catturare e portare via gli animali è avvenuto giovedì mattina nella masseria sede operativa del Wwf, che gestisce l’oasi naturalistica.

Seduti allo stesso tavolo Giuseppe De Matteis e Carmine Annicchiarico del Wwf, le rappresentanze dei carabinieri forestali, della Asl e del Comune, dell’Osservatorio faunistico regionale e della Regione; Luigi Melissano e Alberto Del Genio per l’Atc (Ambito territoriale della caccia).

Da un primo monitoraggio effettuato anche grazie ad alcune fototrappole installate all’interno della riserva è emersa la presenza di circa 80 animali: si tratta di maiali che sono diventati selvatici, tanto da essere ormai quasi equiparabili ai cinghiali.

Questi animali scavano distruggendo il sottobosco - il 65 per cento delle stazioni di orchidee è già danneggiato - e ingurgitando tutto ciò che è commestibile, comprese le uova deposte, non solo quelle di tartarughe terrestri e palustri, ma anche quelle di alcune specie di uccelli che nidificano tra la macchia mediterranea.

Questi mammiferi raggiungono la maturità sessuale all’età di sei mesi, si riproducono due volte procreando fino a dieci suidi per parto. A preoccupare gli enti preposti è anche il pericolo che corrono i visitatori della Riserva, in molti casi accompagnati dai loro animali domestici, che potrebbero essere motivo di aggressione, e l’ulteriore rischio di incidenti sulla provinciale.

Da qui, la richiesta di supporto all’Ambito territoriale della caccia, alla Asl, al Comune e ai carabinieri forestali. Presumibilmente ci si attrezzerà realizzando recinti e gabbie per la cattura.

Per l’Atc è l’occasione per rivendicare ancora una volta il proprio ruolo nella difesa dell’equilibrio dell’ecosistema. «Due mondi apparentemente così distanti - ha sottolineato Gigi Melissano, commissario di Atc - si incontrano, ciascuno con le proprie competenze, per difendere un delicatissimo ecosistema. E questa è una vittoria di tutto il territorio».





img

Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

RISOTTO ALLA PESCATORA
TROFIE SALSICCIA E VENTRICINA
GNOCCHI ALLA SORRENTINA
PARMIGIANA
LASAGNA
INSALATA DI RISO
FARRO ZUCCHINE E GAMBERETTI
RISO NERO VENERE POLPO POMODORINI E MAIS
INSALATA DI MARE
INSALATA DI POLPO
FRITTURA DI PARANZA
TAGLIATA DI SEPPIA CON POMODORI E RUCOLA
BACCALA' ALLA PIZZAIOLA
PRSCE SPADA ALLA SALENTINA
ENTRECOTE ALLA GRIGLIA
CAPOCOLLO GLASSATO ALL'ACETO BALSAMICO
COSCE DI POLLO AL FORNO CON PATATE
TRIPPA ALLA PIZZAIOLA
COSTINE DI SUINO AL SUGO
COTOLETTE DI POLLO
BIETOLE LESSE
RAPE LESSE