LECCE - Da uno studio emerge che il primo contatto con la droga avviene ora a 11 anni
  • mercoledì 17 dicembre 2025

LECCE - Da uno studio emerge che il primo contatto con la droga avviene ora a 11 anni

30/12/2019 12:39:32 - Salento - Attualità

Due i dati emergenti: l’aumento del numero degli adolescenti che ricorrono alle droghe e l’abbassamento dell’età, anche 11 anni, di coloro che decidono di “provare” l’esperienza

 

Le droghe rappresentano un demone tra i più inafferrabili e letali per le nuove generazioni e per la società. Affrontarlo in tempo, prima che entri in azione, è decisivo per la salute fisica e mentale. Per questo sosteniamo e accompagniamo l’iniziativa del dottor Mario Bisconti, specialista e studioso delle malattie respiratorie, e dell’associazione A.MaRe.D (Associazione malattie respiratorie da droga). Da anni Bisconti è impegnato, a livello locale e nazionale, nella ricerca e nel confronto sulle interazioni e sulle conseguenze tra uso delle droghe, leggere e pesanti, e patologie cardiorespiratorie.

Fonti di conoscenza, oltre alla sua esperienza, dati, statistiche e verifiche empiriche sull’uso delle sostanze in particolare da parte degli adolescenti (14-19 anni) in Italia e negli altri Paesi occidentali. Obiettivo: diffondere una cultura sanitaria corretta, indispensabile perché genitori, insegnanti e soggetti sociali possano orientare le loro azioni educative, libere da tentazioni paternalistiche e rese più credibili con l’esempio e la testimonianza. Occorre, infatti, un rovesciamento dei rapporti gerarchici: l’educatore deve saper conquistarsi l’autorità morale per essere fonte di apprendimento.

Da uno studio a livello europeo, Italia inclusa, che ha interessato circa 800mila adolescenti è emerso che il 32,9 per cento ha usato una sostanza psicotica almeno una volta, il 25,9 nel corso dell’ultimo anno: di questi l’86 per cento ha utilizzato una sola droga, il 14 due o più sostanze (i cosiddetti policonsumatori). La sostanza più comune è la cannabis, seguita dalla cannabis sintetica, cocaina, stimolanti quali anfetamina ed ecstasy, eroina e allucinogeni.

Due i dati emergenti: l’aumento del numero degli adolescenti che ricorrono alle droghe e l’abbassamento dell’età, anche 11 anni, di coloro che decidono di “provare” l’esperienza. L’Istat indica in 2 milioni la platea di giovani, tra i 18 e i 34 anni, che vivono condizioni di disagio, familiare e sociale. Una minoranza dopo i 14 anni, il 40 per cento, dichiara uno stato di benessere. Puglia e Salento non fanno eccezione. La ricerca A.Ma.Re.D punta a risultati dettagliati per finalizzare gli interventi educativi, sociali e se necessario di terapia.





img

Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

RISOTTO ALLA PESCATORA
TROFIE SALSICCIA E VENTRICINA
GNOCCHI ALLA SORRENTINA
PARMIGIANA
LASAGNA
INSALATA DI RISO
FARRO ZUCCHINE E GAMBERETTI
RISO NERO VENERE POLPO POMODORINI E MAIS
INSALATA DI MARE
INSALATA DI POLPO
FRITTURA DI PARANZA
TAGLIATA DI SEPPIA CON POMODORI E RUCOLA
BACCALA' ALLA PIZZAIOLA
PRSCE SPADA ALLA SALENTINA
ENTRECOTE ALLA GRIGLIA
CAPOCOLLO GLASSATO ALL'ACETO BALSAMICO
COSCE DI POLLO AL FORNO CON PATATE
TRIPPA ALLA PIZZAIOLA
COSTINE DI SUINO AL SUGO
COTOLETTE DI POLLO
BIETOLE LESSE
RAPE LESSE