Mamma di 33 anni ha il tumore: servono fondi affinchè possa recarsi all’estero alla ricerca della cura adeguata per una tipologia di tumore estremamente rara e aggressiva
  • mercoledì 17 dicembre 2025

Mamma di 33 anni ha il tumore: servono fondi affinchè possa recarsi all’estero alla ricerca della cura adeguata per una tipologia di tumore estremamente rara e aggressiva

21/01/2020 15:17:35 - Salento - Attualità

Nata la pagina facebook “Tutti insieme per Emilia!

Le cure già somministrate in Italia non hanno dato i risultati sperati per questa giovane mamma barlettana affetta da sarcoma triplo negativo mammario metastatico. Abbiamo bisogno di essere tutti uniti per raccogliere i fondi necessari affinchè possa recarsi all’estero alla ricerca di una cura adeguata per questa tipologia di tumore estremamente rara e aggressiva.

Un invito e un appello rivolto a medici, ricercatori, istituti oncologici, associazioni di ricerca… affinché si possa trovare una “via d’uscita”, una soluzione o per lo meno si tenti di farlo.

Il grido d’aiuto è quello lanciato da Emilia Lacerenza, giovane 33enne di Barletta e madre di due bambini, che sta lottando contro un sarcoma triplo negativo mammario metastatico da ormai un anno.

Una ragazza dolce e solare, un sorriso disarmante che non ha abbandonato mai il suo volto: Emilia ha deciso di non arrendersi e di guardare in faccia il suo “nemico”.

La ragazza ha affidato ai social il suo annuncio che, in circa 48 ore, ha raggiunto migliaia di persone ed è stato tradotto in diverse lingue, dall’inglese al giapponese e dal francese all’arabo, passando per il greco e il russo:

“Buongiorno…oggi mi rivolgo a tutto il mondo… Medici, ricercatori, istituti oncologici, associazioni di ricerca e quant’altro…. Chiunque possa aiutarmi (nel più breve tempo possibile) a curarmi, anche se fosse solo sperimentazione, si faccia avanti. Il mio è un “carcinoma sarcomatoide metaplastico triplo negativo con metastasi”. Se qualcuno avesse soluzioni per me, potrei inviare tutta la documentazione e spiegare tutti i particolari del caso.

Autorizzo chiunque a girare questo messaggio ovunque e in qualsiasi lingua.”

Le cure già somministrate in Italia non hanno dato i risultati sperati per questa giovane mamma barlettana: ha già affrontato un intervento, ma i controlli periodici sono stati negativi. Il tumore è tornato e sembra essere più forte di prima. La nuova diagnosi è stata un calvario, ma ha trovato conforto e solidarietà in tanti utenti. Centinaia e centinaia i commenti e gli attestati di solidarietà ricevuti sulla pagina Facebook “TUTTI insieme PER Emilia”, aperta da qualche giorno, al fine di raccogliere fondi per permettere ad Emilia di sottoporsi a cure adeguate all’estero.

Per aiutare Emilia, basta fare una piccola donazione:

INTESTATARIO: Emilia Lacerenza

IL CODICE IBAN PER DONARE liberamente è: IT89L3608105138267551967557

CAUSALE: Per donazione liberale spese mediche

Emi

CODICE BIC PER DONAZIONI DALL’ESTERO: PPAYITR1XXX

Per tutti coloro che vogliono DONARE in posta queste sono le informazioni fondamenatali:

Codice Fiscale: LCRMLE86S44A669W

Codice Carta Postepay: 5333 1710 8373 1642

Abbiamo bisogno dell'aiuto di tutti!





img

Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

RISOTTO ALLA PESCATORA
TROFIE SALSICCIA E VENTRICINA
GNOCCHI ALLA SORRENTINA
PARMIGIANA
LASAGNA
INSALATA DI RISO
FARRO ZUCCHINE E GAMBERETTI
RISO NERO VENERE POLPO POMODORINI E MAIS
INSALATA DI MARE
INSALATA DI POLPO
FRITTURA DI PARANZA
TAGLIATA DI SEPPIA CON POMODORI E RUCOLA
BACCALA' ALLA PIZZAIOLA
PRSCE SPADA ALLA SALENTINA
ENTRECOTE ALLA GRIGLIA
CAPOCOLLO GLASSATO ALL'ACETO BALSAMICO
COSCE DI POLLO AL FORNO CON PATATE
TRIPPA ALLA PIZZAIOLA
COSTINE DI SUINO AL SUGO
COTOLETTE DI POLLO
BIETOLE LESSE
RAPE LESSE