TORRE GUACETO - Tanti gioielli sconosciuti dalla flora marina
  • mercoledì 17 dicembre 2025

TORRE GUACETO - Tanti gioielli sconosciuti dalla flora marina

24/02/2020 12:56:27 - Salento - Attualità

Palle verdi, alghe rosse e foglie nere: il consorzio di gestione invita a conoscere quanto di vegetale sta nei fondali e arriva sulle spiagge

Palle verdi, alghe rosse e foglie nere non sono rifiuti, ma gioielli della flora marina. Torre Guaceto e i tanti organismi che ogni giorno il mare dona alla riserva.

Chiunque frequenti le spiagge dell’Area Marina Protetta - si legge in una nota - lo sa che può capitare di imbattersi in palle verdi, alghe rosse e foglie nere. Le prime, dette “borse di mare”, sono alghe che popolano i fondali rocciosi ben illuminati del mare Mediterraneo. Nello stadio giovanile, è gonfia e ricoperta di una leggera peluria, poi, quando giunge a riva sospinta dal moto ondoso, tende ad appiattirsi. Le alghe rosse, invece, sono specie vegetali che sopportano facilmente condizioni di scarsa illuminazione e che, quindi, crescono in maniera preponderante sul coralligeno, perciò a Torre Guaceto le si vedono dai 25 metri di profondità in poi. Le foglie nere, infine, le si possono notare ammucchiate in grandi masse sul bagnasciuga: non sono alghe, bensì foglie di una pianta marina, la posidonia, e si estendono sui fondali sabbiosi, costituendo uno degli habitat più importanti del Mediterraneo». «Caratterizzate da un elevato livello di biodiversità - si aggiunge - le praterie concorrono all’ossigenazione delle acque, producono grandi biomasse, sostengono i popolamenti ittici e stabilizzano i fondali.

A Torre Guaceto le praterie si estendono per 820 ettari e sono particolarmente rigogliose grazie alla governance condotta dal Consorzio gestore con l’obiettivo di una massima riduzione dell’impatto antropico sul mare. La posidonia, del resto, cresce solo negli ambienti marini “puliti”. I resti delle foglie e degli apparati radicali morti della posidonia, quando si staccano dal corpo principale, arrivano sino alle spiagge, andando ad accumularsi a riva ed anche qui giocano un ruolo ecologico importante, ma questa volta, contro l’erosione costiera, per la colonizzazione vegetale e la formazione delle dune. Quindi, quanto di vegetale arriva sulle spiagge è un gioiello della natura, un dono del mare».





img

Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

RISOTTO ALLA PESCATORA
TROFIE SALSICCIA E VENTRICINA
GNOCCHI ALLA SORRENTINA
PARMIGIANA
LASAGNA
INSALATA DI RISO
FARRO ZUCCHINE E GAMBERETTI
RISO NERO VENERE POLPO POMODORINI E MAIS
INSALATA DI MARE
INSALATA DI POLPO
FRITTURA DI PARANZA
TAGLIATA DI SEPPIA CON POMODORI E RUCOLA
BACCALA' ALLA PIZZAIOLA
PRSCE SPADA ALLA SALENTINA
ENTRECOTE ALLA GRIGLIA
CAPOCOLLO GLASSATO ALL'ACETO BALSAMICO
COSCE DI POLLO AL FORNO CON PATATE
TRIPPA ALLA PIZZAIOLA
COSTINE DI SUINO AL SUGO
COTOLETTE DI POLLO
BIETOLE LESSE
RAPE LESSE