MANDURIA - Si accende la speranza per continuare a tenere in vita i Centri culturali voluti dall'ex assessore regionale Guglielmo Minervini
  • venerdì 26 dicembre 2025

MANDURIA - Si accende la speranza per continuare a tenere in vita i Centri culturali voluti dall'ex assessore regionale Guglielmo Minervini

28/10/2020 09:13:54 - Manduria - Attualità

L’incontro di domenica a Manduria, seppur interlocutorio, ha aperto i cuori alla speranza, quella, ovvero, che in molte località del Salento possano continuare ad operare numerosi centri culturali con le loro attività sociali e di cittadinanza attiva

Si accende la speranza per continuare a tenere in vita i Centri culturali voluti dall’ex assessore regionale Guglielmo Minervini.

L’incontro di domenica a Manduria, seppur interlocutorio, ha aperto i cuori alla speranza, quella, ovvero, che in molte località del Salento possano continuare ad operare numerosi centri culturali con le loro attività sociali e di cittadinanza attiva.

Si tratta di realtà realizzate sei anni fa grazie al bando regionale “Mente Locale” che, promosso da Guglielmo Minervini, destinò all’associazionismo alcuni locali e stazioni delle Ferrovie del Sud-Est, in disuso da anni e anni.

Purtroppo queste esperienze potrebbero interrompersi prossimamente in quanto le Ferrovie Sud-Est vorrebbero riavere i locali per realizzarvi spogliatoi per il personale.

A questa decisione si oppongono le associazioni “Naturalmente a Sud” di Manduria, “Ramdom” di Gagliano del Capo, “Oikos” di Otranto, “CicloMurgia” di Pescariello che, nel corso degli anni, vi hanno realizzato importanti attività di rigenerazione sociale a favore delle comunità.

Al fianco delle associazioni si è schierata anche la Fondazione Guglielmo Minervini che, presso la sede di “Naturalmente a Sud”, nella stazione ferroviaria di Manduria, per fare il punto della situazione ha incontrato i loro rappresentanti, tra questi Paolo Mele presidente di Ramdom, e Alessandro Mariggiò, direttore delle Riserve Naturali, partner del progetto a Manduria.

Per la fondazione “Guglielmo Minervini” hanno partecipato all’incontro Maria Turtur Minervini e Lino Renna, che nell’occasione hanno confermato l’intenzione si svolgere il ruolo di “avamposto” della fondazione contro ogni tentativo di “damnatio memoriae” teso a rimuovere i frutti di quella meravigliosa stagione politica che vide tra i suoi protagonisti proprio Guglielmo Minervini, un amministratore capace di “guardare lontano”.

Presente anche Andrea Mariggiò, vicesindaco di Manduria, che ha annunciato la vicinanza e il sostegno dell’Amministrazione all’esperienza di rigenerazione sociale che l’associazione “Naturalmente a Sud” sta realizzando da anni.

È intervenuto all’incontro anche il manager salentino Cosimo Chiffi, consigliere d’Amministrazione di Ferrovie del Sud-Est, che ha annunciato anche il suo interessamento affinché l’azienda di trasporti prosegua l’interlocuzione per riuscire a individuare soluzioni utili a soddisfare tutte le esigenze, in linea con l’auspicio dell’assessore Loredana Capone.





img

Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

CAVATELLI AI FRUTTI DI MARE
CANNELLONI CON RIPIENO DI CARNE
RAVIOLI AL RAGU'
LASAGNA
PARMIGIANA
RISO NERO VENERE POLPO POMODORINI E MAIS
FARRO ALLA CRUDAIOLA
INSALATA DI POLPO
INSALATA DI MARE
FRITTURA DI CALAMARI
SCORFANO ALLA MARINARA
SEPPIE ALLA GRIGLIA
BACCALA' AL FORNO CON PATATE
FILETTI DI PLATESSA COLORATI CON VERDURE
ENTRECOTE ALLA GRIGLIA
ARROSTO DI VITELLO AI FUNGHI
CAPOCOLLO ALLA GRIGLIA
SALSICCIA AL FORNO
FAGOTTINI DI POLLO AI FUNGHI
COSCE DI POLLO AL FORNO CON PATATE
COSTINE DI SUINO AL SUGO
COTOLETTE DI POLLO
FIORI DI ZUCCA PASTELLATI
PATATE CHIPS FRITTE
PATATE AL FORNO
FRITTATA DI ZUCCHINE