MANDURIA - L'intervento del sindaco Pecoraro sul passaggio del Giannuzzi a ospedale Covid: «I sindaci non hanno alcun potere sulla sanità»
  • venerdì 26 dicembre 2025

MANDURIA - L'intervento del sindaco Pecoraro sul passaggio del Giannuzzi a ospedale Covid: «I sindaci non hanno alcun potere sulla sanità»

06/11/2020 20:48:01 - Manduria - Attualità

«A fornire spiegazioni dovrebbero essere i consiglieri di minoranza Sammarco, Ingrosso e Gentile, che nella loro coalizione elettorale avevano il PD, partito al governo della Regione e che quindi è direttamente responsabile del “destino” del nostro ospedale e del 118 di Manduria»

Vi proponiamo un comunicato del sindaco Gregorio Pecoraro, il quale, dopo aver reso noto l’esito dell’incontro odierno con il direttore generale della Asl, Stefano Rossi, replica alle accuse arrivate dai tre consiglieri comunali progressisti sulla riconversione del “Giannuzzi” in ospedale Covid.

 

«INCONTRO COL DIRETTORE GENERALE ASL STEFANO ROSSI

Stamani presso il nostro ospedale ho avuto un incontro con il D.G. Asl Stefano Rossi durante la riunione tra tecnici, ingegneri Asl e il personale medico. Ho ribadito la POSIZIONE DEI SINDACI DEL TERRITORIO, chiedendo che tutti gli investimenti e strutture che si stanno concentrando sul “Giannuzzi” per elevarlo a ospedale Covid, siano opportunità per la FUTURA RIQUALIFICAZIONE dell'ospedale. Nella fase attuale la struttura del “Giannuzzi”, per motivi tecnici e logistici, sarà interamente dedicato ai malati Covid.

RIFLESSIONE SULLE RESPONSABILITA’ DELLA POLITICA

Cari cittadini,

in merito alle DECISIONI che i vertici Asl stanno prendendo sulle nostre strutture sanitarie (ospedale, 118), ribadisco che I SINDACI NON HANNO ALCUN POTERE SULLA SANITÀ, che come tutti sanno (o dovrebbero sapere) è di competenza e gestione della REGIONE PUGLIA.

Pertanto chi, a Manduria, dovrebbe FORNIRE SPIEGAZIONI su quanto sta accadendo al nostro ospedale sono i CONSIGLIERI DI MINORANZA (Sammarco, Ingrosso e Gentile), che nella loro coalizione elettorale avevano il PD, partito al governo della Regione e che quindi è DIRETTAMENTE RESPONSABILE del "destino" del nostro ospedale e del 118 di Manduria.

Questi consiglieri, anziché tirare in ballo il sindaco (che di fatto non ha alcun potere) sulla vicenda ospedale, farebbero bene a CHIEDERE CONTO AI POLITICI REGIONALI di Emiliano, che sono direttamente responsabili su quanto sta accadendo, rivolgendo loro le critiche sul caso “Giannuzzi” e “118 sguarnito”, e magari invitando qualcuno di essi a VENIRE DA NOI PER FORNIRE SPIEGAZIONI ai cittadini del territorio.

Questo sarebbe un modo costruttivo e sicuramente apprezzato di fare opposizione.

Da parte mia, ho fatto il possibile creando una RETE DI SINDACI che hanno sottoscritto e inviato alle autorità regionali un documento comune per il diritto alla salute dei cittadini e chiedendo garanzie per il futuro.

Sarebbe pertanto auspicabile in questa fase critica una piena collaborazione tra tutte le forze politiche del territorio, nelle sedi locali e regionali, per assicurare finalmente un CAMBIO DI ROTTA nella considerazione del nostro ospedale, nell'interesse non strumentale di alcuni ma dell'intera collettività».

 

Gregorio Pecoraro





img

Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

CAVATELLI AI FRUTTI DI MARE
CANNELLONI CON RIPIENO DI CARNE
RAVIOLI AL RAGU'
LASAGNA
PARMIGIANA
RISO NERO VENERE POLPO POMODORINI E MAIS
FARRO ALLA CRUDAIOLA
INSALATA DI POLPO
INSALATA DI MARE
FRITTURA DI CALAMARI
SCORFANO ALLA MARINARA
SEPPIE ALLA GRIGLIA
BACCALA' AL FORNO CON PATATE
FILETTI DI PLATESSA COLORATI CON VERDURE
ENTRECOTE ALLA GRIGLIA
ARROSTO DI VITELLO AI FUNGHI
CAPOCOLLO ALLA GRIGLIA
SALSICCIA AL FORNO
FAGOTTINI DI POLLO AI FUNGHI
COSCE DI POLLO AL FORNO CON PATATE
COSTINE DI SUINO AL SUGO
COTOLETTE DI POLLO
FIORI DI ZUCCA PASTELLATI
PATATE CHIPS FRITTE
PATATE AL FORNO
FRITTATA DI ZUCCHINE