TARANTO - Nel reparto di Covid del Moscati un sacerdote, anch'egli ricoverato, confessa due pazienti in punto di morte
  • mercoledì 17 dicembre 2025

TARANTO - Nel reparto di Covid del Moscati un sacerdote, anch'egli ricoverato, confessa due pazienti in punto di morte

20/12/2020 09:43:53 - Provincia di Taranto - Attualità

È questa l’altra lezione che ci consegna il Covid

Due pazienti in punto di morte confessati dal sacerdote ricoverato. Si può morire in grazia di Dio anche in ospedale. Un sacerdote, ricoverato anch’egli per Covid, ha potuto confessare due pazienti che di lì a poche ore sono venuti a mancare.

È accaduto all’ospedale “Moscati” su esplicita richiesta della figlia di uno dei due anziani. Nel corso della telefonata intercorsa con il medico, si era fatto insistente il bisogno di “salutare” il padre. Ai medici impegnati a combattere il Covid-19 spetta anche il gravoso compito di lenire il dolore dei familiari per la perdita dei propri cari. Quella telefonata è andata diversamente.

«La prego, mi permetta di vedere mio padre per l’ultima volta e se ciò non è possibile fate in modo che possa confessarsi per morire nella piena grazia di Dio».

Una volontà che è stato difficile rifiutare. Ricoverati nel reparto Covid del Moscati ben tre sacerdoti. Nelle stanze a pressione negativa non è semplice circolare, eppure per uno dei tre è stato possibile confessare l’anziano padre e appena dopo il vicino di letto. Nel giro di poche ore i due uomini sono deceduti. Comprensibile l’angoscia della figlia che ha supplicato i medici perché il padre si confessasse. È questa l’altra lezione che ci consegna il Covid.

Un virus che distrugge tutto ciò che incontra, ma conserva intatta la forza della fede. Il sacerdote non ha potuto operare l’estrema unzione perché sprovvisto dell’olio, ma la confessione è stata un grande sollievo per i due anziani.

«Erano sereni e mi hanno ringraziato».

Le parole del sacerdote hanno donato la quiete che solo la certezza di un passaggio a miglior vita potevano. È la prima volta che giunge una richiesta del genere, accolta senza indugio comprendendo il tormento dei figli che il più delle volte si sentono impotenti dinanzi alla perdita di una figura portante della famiglia.





img

Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

MACCHERONCINI GAMBERETTI E ZAFFERANO
PENNE ALLA BOSCAIOLA
TROCCOLI ALLA CARBONARA
PARMIGIANA
LASAGNA
INSALATA DI RISO
RISO NERO VENERE POLPO POMODORINI E MAIS
FARRO ZUCCHINE E GAMBERETTI
INSALATA DI MARE
FILETTI DI SGOMBRO GRIGLIATI E MARINATI CON PREZZEMOLO E LIMONE
FILETTI DI PLATESSA COLORATA CON VERDURE
ENTRECOTE ALLA GRIGLIA
TAGLIATA DI CAPOCOLLO GRANA E RUCOLA
FAGOTTINI DI POLLO AL FORNO
ALI DI POLLO ALLA PIZZAIOLA
COSTINE DI SUINO SPEZIATE ALLA GRIGLIA
COTOLETTE DI POLLO
FOCACCIA RUSTICA CON CIPOLLATA
BIETOLE LESSE
CICORIE LESSE
RAPE LESSE