SCUOLA - Emiliano ha deciso: didattica digitale integrata per tutti fino al 15 gennaio, ma per elementari e medie i genitori possono richiedere la didattica in presenza
  • venerdì 26 dicembre 2025

SCUOLA - Emiliano ha deciso: didattica digitale integrata per tutti fino al 15 gennaio, ma per elementari e medie i genitori possono richiedere la didattica in presenza

05/01/2021 19:07:52 - Manduria - Attualità

Per elementari e medie, insomma, cambia poco o nulla

La Regione Puglia ha sciolto la riserva sul rientro degli studenti in presenza: ha deciso che tutte le scuole di ogni ordine e grado, dalle primarie alle superiori, a partire dal 7 gennaio saranno in Ddi, Didattica digitale integrata, sino a venerdì 15 gennaio 2021. 

«Questa scelta si fonda su ragioni epidemiologiche e di mitigazione del rischio di contagio. L’evoluzione della curva dei contagi e dell’indice Rt non è chiara. Non sappiamo - spiegano in una nota - ancora quali effetti sui contagi ci sono dopo il periodo festivo. Inoltre, alla luce dei dati forniti dai dipartimenti di prevenzione, è evidente che il virus circola e non ha allentato la sua morsa».

«L’ordinanza sarà in vigore per un periodo limitato di tempo, quindi è provvisoria e precauzionale, in attesa che la cabina di regia del ministero della Salute chiarisca l’effettivo livello di pericolo». «Com'è noto - continua - il Governo la notte scorsa ha cambiato alcuni dei criteri per le zonizzazioni gialla-arancione-rossa, rendendoli più stringenti e valutando una situazione di rischio talmente preoccupante da richiedere un simile provvedimento». «La scelta della Didattica digitale integrata - per Emiliano - va incontro anche alle richieste di tutte le rappresentanze sindacali della scuola che per la prima volta si sono espresse all’unanimità in tal senso». «Rimane ferma la possibilità per i bisogni speciali e altre situazioni di necessità - conclude - di richiedere la didattica in presenza secondo le modalità previste dall’ordinanza».

PER ELEMENTARI E MEDIE OPZIONE LEZIONI IN PRESENZA - Secondo quanto stabilito dall’ordinanza della Regione Puglia sulla riapertura delle scuole, che stabilisce la didattica a distanza per tutti fino al 15 gennaio, è concessa la possibilità alle famiglie degli alunni della scuola primaria e secondaria di primo grado di optare per le lezioni in presenza. «Le medesime Istituzioni scolastiche del primo ciclo (scuola primaria e secondaria di primo grado) - si legge al punto 2 dell’ordinanza - nell’ambito dell’alleanza del rapporto scuola-famiglia, devono garantire l’attività didattica in presenza in luogo della didattica digitale integrata, per tutti gli alunni le cui famiglie la richiedano espressamente per i propri figli. Tale scelta è esercitata una sola volta e per l’intero periodo di vigenza della presente ordinanza», cioè sino al 15 gennaio. Inoltre, l’ordinanza stabilisce che le scuole debbano "comunicare, ogni lunedì della settimana, all’Ufficio Scolastico regionale e al dipartimento della Salute il numero degli studenti e il numero del personale scolastico positivi al Covid-19 o in quarantena, nonché tutti i provvedimenti di sospensione dell’attività didattica adottati a causa dell’emergenza Covid». 





img

Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

CAVATELLI AI FRUTTI DI MARE
CANNELLONI CON RIPIENO DI CARNE
RAVIOLI AL RAGU'
LASAGNA
PARMIGIANA
RISO NERO VENERE POLPO POMODORINI E MAIS
FARRO ALLA CRUDAIOLA
INSALATA DI POLPO
INSALATA DI MARE
FRITTURA DI CALAMARI
SCORFANO ALLA MARINARA
SEPPIE ALLA GRIGLIA
BACCALA' AL FORNO CON PATATE
FILETTI DI PLATESSA COLORATI CON VERDURE
ENTRECOTE ALLA GRIGLIA
ARROSTO DI VITELLO AI FUNGHI
CAPOCOLLO ALLA GRIGLIA
SALSICCIA AL FORNO
FAGOTTINI DI POLLO AI FUNGHI
COSCE DI POLLO AL FORNO CON PATATE
COSTINE DI SUINO AL SUGO
COTOLETTE DI POLLO
FIORI DI ZUCCA PASTELLATI
PATATE CHIPS FRITTE
PATATE AL FORNO
FRITTATA DI ZUCCHINE