SCUOLA - Si riparte lunedì, con il 50% alle superiori. Ma i casi negli istituti scolastici aumentano in maniera esponenziale
  • giovedì 18 dicembre 2025

SCUOLA - Si riparte lunedì, con il 50% alle superiori. Ma i casi negli istituti scolastici aumentano in maniera esponenziale

28/01/2021 11:07:15 - Salento - Attualità

Nell’ultimo mese +53% dei casi nella fascia 14-18 anni, +44% dei casi nella fascia 0-5 anni e più 37% dei casi nella fascia 6-10 anni

Riparte la scuola: gli istituti superiori riaprono i battenti da lunedì, ma solo al 50%. Ieri la giunta regionale ha approvato il piano per la ripartenza in sicurezza. Ma le notizie che arrivano dalla scuola sono tutt’altro che rassicuranti.

Dall’ultima settimana dello scorso anno e fino al 3 gennaio si è «registrato un aumento progressivo dell’incidenza che ha interessato tutte le classi di età» rispetto all’inizio del mese di dicembre: +53% nella fascia 14-18 anni, +44% nella fascia 0-5 anni e +37% nella fascia 6-10 anni.

Intanto l’assessore regionale Lopalco illustra le ultime novità in materia scolastica.

“La Giunta della Regione Puglia ha approvato il Piano per la ripartenza della scuola in sicurezza che prevede tre linee di azione fondamentali: l’istituzione del team degli operatori sanitari nelle scuole, un programma di esecuzione sistematica di tamponi antigenici rapidi negli operatori scolastici e un piano strategico per la vaccinazione anticovid degli stessi operatori, in base a un criterio di età e presenza di fragilità”.

Dodici punti fondamentali per un Piano di rientro a scuola in sicurezza. Dalla individuazione del referente per il COVID 19, sia in ambito scolastico che in ambito ASL, alla istituzione del team TOSS (Team Operatori Sanitari Scolastici) COVID 19 (indicato come elemento essenziale per garantire il rientro a scuola in sicurezza), dalla gestione del caso sospetto allo screening sistematico del personale scolastico e alle vaccinazioni per il personale scolastico, dalla gestione dello studente con patologie gravi e/o immunodepresso alla gestione sociale per i soggetti sottoposti ad isolamento, fino al monitoraggio degli operatori scolastici e degli studenti fragili.

La Giunta ha stabilito che l’avvio del Piano è dal 1° febbraio 2021.

Inoltre la Giunta ha specificato che tutte le azioni e la strategia di prevenzione, contenimento e gestione dell’emergenza Covid-19 in ambito scolastico, potranno trovare progressiva attuazione in ragione delle risorse tecnico-organizzative e professionali che potranno essere impiegate per la messa a regime del modello di governo definito.

La Giunta ha incaricato i direttori generali delle Aziende Sanitarie Locali all’applicazione degli indirizzi contenuti nel documento degli indirizzi operativi mentre la Sezione Promozione della Salute e del Benessere dovrà occuparsi dell’adozione degli eventuali provvedimenti attuativi e del monitoraggio dell’andamento delle attività di prevenzione, contenimento e gestione dell’emergenza Covid-19 in ambito scolastico con il coinvolgimento del “Tavolo di coordinamento regionale Istruzione e Benessere”.





img

Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

MACCHERONCINI GAMBERETTI E ZAFFERANO
PENNE ALLA BOSCAIOLA
TROCCOLI ALLA CARBONARA
PARMIGIANA
LASAGNA
INSALATA DI RISO
RISO NERO VENERE POLPO POMODORINI E MAIS
FARRO ZUCCHINE E GAMBERETTI
INSALATA DI MARE
FILETTI DI SGOMBRO GRIGLIATI E MARINATI CON PREZZEMOLO E LIMONE
FILETTI DI PLATESSA COLORATA CON VERDURE
ENTRECOTE ALLA GRIGLIA
TAGLIATA DI CAPOCOLLO GRANA E RUCOLA
FAGOTTINI DI POLLO AL FORNO
ALI DI POLLO ALLA PIZZAIOLA
COSTINE DI SUINO SPEZIATE ALLA GRIGLIA
COTOLETTE DI POLLO
FOCACCIA RUSTICA CON CIPOLLATA
BIETOLE LESSE
CICORIE LESSE
RAPE LESSE