MANDURIA - Sono ripresi i lavori di riqualificazione nell'area protetta della Salina dei Monaci con la realizzazione degli interventi previsti di ingegneria naturalistica per la tutela e il recupero dei cordoni dunali e per il restauro vegetazionale
  • venerdì 26 dicembre 2025

MANDURIA - Sono ripresi i lavori di riqualificazione nell'area protetta della Salina dei Monaci con la realizzazione degli interventi previsti di ingegneria naturalistica per la tutela e il recupero dei cordoni dunali e per il restauro vegetazionale

12/03/2021 12:47:31 - Manduria - Attualità

I lavori di riqualificazione della Salina dei Monaci sono ripresi con la realizzazione di graticciate di protezione

Sono ripresi i lavori di riqualificazione nell’area protetta della Salina dei Monaci con la realizzazione degli interventi previsti di ingegneria naturalistica per la tutela e il recupero dei cordoni dunali e per il restauro vegetazionale.

Ancora novità dalle Riserve Naturali. Anche se l’attuale fase storica è caratterizzata dalla pandemia, Riserve Naturali e Comune di Manduria continuano a tenere alta l’attenzione verso la protezione del patrimonio naturalistico.

I lavori di riqualificazione della Salina dei Monaci sono ripresi con la realizzazione di graticciate di protezione.

«L’ambiente dunale costiero è un fantastico mondo popolato da numerose tipologie vegetali dalle caratteristiche uniche che caratterizzano un’ampia varietà di ecosistemi. In questa zona di transizione dal regno subacqueo a quello terrestre lunga pochi metri, l’aerosol marino, il vento e l’alta salinità del substrato costituiscono condizioni proibitive per la maggior parte degli arbusti e degli alberi che attecchiscono nell’entroterra ma creano un habitat ideale per le specie psammofile, ossia per la flora che cresce sulla sabbia a due passi dal mare» è riportato in una nota delle Riserve Naturali.

«Una straordinaria comunità che ha anche un importantissimo compito: grazie ai loro estesi apparati radicali ed ai loro steli che trattengono e consolidano la sabbia, queste piante risultano determinanti nella formazione e nella stabilizzazione del sistema dunale contrastando l’erosione del vento.

Ben 2.100 metri di graticciata a basso impatto, costituita da paletti e rami di castagno, farà sì che le piante presenti e da piantumare, al tempo stesso fragili, possano continuare a svilupparsi ed a svolgere la loro azione ricostituente e protettiva al riparo dalla pressione antropica. Tale opera di ingegneria naturalistica è stata prevista sulle curve di livello delle dune mobili e o parzialmente consolidate, al fine di interrompere la pendenza e consentire una protezione delle giovani piantine messe a dimora dall’azione dell’aerosol marino.

Un modo di ‘riprogettare’ l’ambiente e di favorirne la conservazione in maniera del tutto compatibile grazie all’utilizzo di materiali che il territorio stesso mette a disposizione, un modo per far rinascere la natura chiedendo aiuto alla natura.

La scoperta della biodiversità della Salina Monaci diventerà un “viaggio esperienziale”: stay tuned!».

L’intervento è finanziato con fondi POR Puglia 2014/2020 - Azione 6.5 e fa parte di un progetto che vede impegnati in sinergia il Comune di Ugento e quello di Manduria.





img

Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

CAVATELLI AI FRUTTI DI MARE
CANNELLONI CON RIPIENO DI CARNE
RAVIOLI AL RAGU'
LASAGNA
PARMIGIANA
RISO NERO VENERE POLPO POMODORINI E MAIS
FARRO ALLA CRUDAIOLA
INSALATA DI POLPO
INSALATA DI MARE
FRITTURA DI CALAMARI
SCORFANO ALLA MARINARA
SEPPIE ALLA GRIGLIA
BACCALA' AL FORNO CON PATATE
FILETTI DI PLATESSA COLORATI CON VERDURE
ENTRECOTE ALLA GRIGLIA
ARROSTO DI VITELLO AI FUNGHI
CAPOCOLLO ALLA GRIGLIA
SALSICCIA AL FORNO
FAGOTTINI DI POLLO AI FUNGHI
COSCE DI POLLO AL FORNO CON PATATE
COSTINE DI SUINO AL SUGO
COTOLETTE DI POLLO
FIORI DI ZUCCA PASTELLATI
PATATE CHIPS FRITTE
PATATE AL FORNO
FRITTATA DI ZUCCHINE