COVID 19 - Ieri la Puglia è stata la regione d'Italia con il maggior numero record di ricoveri in Intensiva in Puglia: 22
  • giovedì 18 dicembre 2025

COVID 19 - Ieri la Puglia è stata la regione d'Italia con il maggior numero record di ricoveri in Intensiva in Puglia: 22

13/04/2021 09:00:08 - Salento - Attualità

Complessivamente, sono 265 i pazienti Covid nelle terapie intensive pugliesi

Nuovo picco nelle terapie intensive in Puglia con 22 nuovi ingressi giornalieri, il numero più elevato in Italia, e 265 pazienti complessivamente ricoverati a causa del Covid. E’ quanto emerge dal bollettino della Protezione civile nazionale. Nelle strutture ospedaliere, quindi, la pressione resta molto alta, nonostante una flessione dei contagi nell’ultima settimana.

I dati mostrano ancora una mortalità totale in linea con l'atteso nei comuni del Nord, mentre si registra una mortalità superiore all'atteso al Centrosud. L'andamento della mortalità giornaliera e settimanale nelle 33 città analizzate evidenzia tra le città del Nord una mortalità superiore all'atteso solo a Torino con 228 decessi totali osservati contro i 146 attesi, mentre nelle città del Centrosud la mortalità totale risulta più elevata nell'ultima settimana a Roma (610 osservati contro i 475 attesi), Napoli (250 osservati contro 184 attesi) e Bari (124 osservati a fronte dei 50 attesi). Nel capoluogo pugliese la mortalità mostra il dato più elevato registrato dall'inizio della seconda ondata.

Inoltre, al Centrosud si osserva un aumento in tutte le classi di età con valori superiori all'atteso a eccezione della classe 75-84 anni, che rimane stabile. Al Nord i valori sono in lieve calo in tutte le classi di età a eccezione degli over 85, che mostra dati stabili. Inoltre, nella classe più giovane 0-64 anni, nonostante il calo, si registrano ancora valori superiori all'atteso. I dati della mortalità relativi al periodo 1-15 marzo evidenziano una mortalità lievemente superiore all'atteso sia al Nord (+5%) sia al Centrosud (+7%).

Nel periodo 1-15 marzo è stato registrato un eccesso statisticamente significativo a Torino (+24%), Brescia (+67%), Bologna (+29%), Ancona (+90%), Pescara (+33%), Campobasso (+87%), Napoli (+20%) e Bari (+84%).





img

Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

MACCHERONCINI GAMBERETTI E ZAFFERANO
PENNE ALLA BOSCAIOLA
TROCCOLI ALLA CARBONARA
PARMIGIANA
LASAGNA
INSALATA DI RISO
RISO NERO VENERE POLPO POMODORINI E MAIS
FARRO ZUCCHINE E GAMBERETTI
INSALATA DI MARE
FILETTI DI SGOMBRO GRIGLIATI E MARINATI CON PREZZEMOLO E LIMONE
FILETTI DI PLATESSA COLORATA CON VERDURE
ENTRECOTE ALLA GRIGLIA
TAGLIATA DI CAPOCOLLO GRANA E RUCOLA
FAGOTTINI DI POLLO AL FORNO
ALI DI POLLO ALLA PIZZAIOLA
COSTINE DI SUINO SPEZIATE ALLA GRIGLIA
COTOLETTE DI POLLO
FOCACCIA RUSTICA CON CIPOLLATA
BIETOLE LESSE
CICORIE LESSE
RAPE LESSE