FRANCAVILLA FONTANA - Venerdì la presentazione della nuova edizione del Calendariu Franchìddesi
  • martedì 31 marzo 2026

FRANCAVILLA FONTANA - Venerdì la presentazione della nuova edizione del Calendariu Franchìddesi

15/02/2022 17:46:33 - Salento - Cultura

La pubblicazione consente di rivivere frammenti della quotidianità del passato con volti, luoghi e protagonisti della comunità francavillese


Venerdì 18 febbraio, alle 17.30, a castello Imperiali è in programma la presentazione del Calendariu Franchìddesi, opera che si rinnova ogni anno grazie al lavoro di Giuseppe Cafueri.

La pubblicazione, realizzata con il patrocinio dell’Amministrazione comunale, consente di rivivere frammenti della quotidianità del passato con volti, luoghi e protagonisti della comunità francavillese.

«Ogni anno – spiega l’assessora alla Cultura Maria Angelotti – il Calendariu mette sotto i riflettori alcuni momenti della nostra storia cittadina che appartengono alla memoria collettiva. In questa edizione, grazie alle annotazioni del Notaio Gargaro, l’attenzione è focalizzata sulle piccole e grandi vicende che hanno caratterizzato Francavilla Fontana tra il 1893 e il 1901. Anche se in ritardo rispetto al solito per ovvie ragioni legate all’emergenza sanitaria, abbiamo pensato fosse giusto soffermarsi per una sera sull’incredibile lavoro di ricerca svolto da Cafueri».

All’evento interverranno il sindaco Antonello Denuzzo, l’assessora alla Cultura Maria Angelotti e l’autore Giuseppe Cafueri. Relazionerà Domenico Camarda.





img

Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

ORECCHIETTE DATTERINO GIALLO E SGOMBRO
PENNE ALL'AMATRICIANA
MACCHERONCINI POMODORO E CACIORICOTTA
PARMIGIANA
LASAGNA
FAVE
LENTICCHIE
INSALATA DI RISO
RISO NERO VENERE POLPO POMODORINI E MAIS
FARRO ALL'ORTOLANA
INSALATA DI MARE
FRITTURA DI CALAMARI
SEPPIE GRATINATE
ENTRECOTE ALLA GRIGLIA
TAGLIATA DI CAPOCOLLO GRANA E RUCOLA
STRACCETTI DI SUINO PANATI E FRITTI
FAGOTTINI DI POLLO AI FUNGHI
SALSICCIA PATATE E PEPERONI
COTOLETTE DI POLLO
ARANCINI DI RISO
BIETOLE LESSE
CICORIE LESSE
FRIGGITELLI