TARANTO - Carcere, nuova denuncia del Sindacato Autonomo di Polizia Penitenziaria: «Troppi detenuti e grave carenza di organico»
  • lunedì 15 dicembre 2025

TARANTO - Carcere, nuova denuncia del Sindacato Autonomo di Polizia Penitenziaria: «Troppi detenuti e grave carenza di organico»

14/09/2022 07:29:26 - Provincia di Taranto - Attualità

In due esposti-denuncia le criticità dell’istituto di pena jonico

Carcere di Taranto, nuova denuncia del Sindacato Autonomo di Polizia Penitenziaria. In due esposti-denuncia le criticità dell’istituto di pena jonico.

Uno, rende noto Federico Pilagatti della segreteria nazionale, è stato presentato «contro i ministri della Giustizia e i vertici del Dap a partire dal 2017 ad oggi», e l’altro «contro l’Asl di Taranto e i vertici regionali della sanità per grave carenza di assistenza ai detenuti». Gli agenti, secondo il sindacato, sono «sottoposti a carichi di lavoro massacranti triplicati in questi ultimi anni in violazione di leggi e accordi sindacali. Il Dipartimento dell’amministrazione penitenziaria si è sempre mostrato sordo alle legittime rimostranze dei poliziotti».

L’organico del carcere di Taranto, sostiene Pilagatti, «circa 20 anni fa contava oltre 350 poliziotti ed è stato drasticamente ridotto a 270 unità circa, mentre la capienza dei detenuti che era di circa 320, è salita vertiginosamente arrivando ad oggi a oltre 750 ristretti presenti, senza alcuna rivisitazione dell’organico dei poliziotti. In queste condizioni è saltato tutto, per cui l’illegalità, la prepotenza e la violenza dei detenuti - rileva il sindacato - è stata molto difficile se non impossibile da arginare. Tali eventi critici (sucidi, aggressioni a poliziotti, tentati suicidi, rivolte, introduzione di materiale proibito come droga e telefonini) che si sono susseguiti dal 2017 ad oggi, si sarebbero, forse, potuti evitare qualora i ministri della Giustizia e i vertici del Dap avessero provveduto a rinforzare l’organico dei poliziotti penitenziari di Taranto».





img

Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

FARFALLE AL SALMONE
ORECCHIETTE CON LE RAPE
TROCCOLI CACIO E PEPE
PARMIGIANA
LASAGNA
FAVE
LENTICCHIE
INSALATA DI RISO
FARRO CRUDAIOLA
RISO NERO VENERE GAMBERETTI E POMODORINI
INSALATA DI MARE
SCORFANO ALLA MARINARA
SGOMBRO ALLA SALENTINA
ENTRECOTE ALLA GRIGLIA
CAPOCOLLO GRATINATO
SALSICCIA AL FORNO
TRIPPA ALLA PIZZAIOLA
FUSI DI POLLO ALLA BIRRA
SCHIACCIATINE DI CARNE
COTOLETTE DI POLLO
FRIGGITELLI
CICORIE LESSE
BIETOLE LESSE
RAPE LESSE
VERZA A MINESTRA
FRITTATA DI ZUCCHINE