SAVA - Depressione del concorrente del Grande Fratello Marco Bellavia: il Centro di Riabilitazione Psichiatrica Ploenix stigmatizza i comportamenti discriminatori e l’indifferenza assunta da altri concorrenti
  • giovedì 18 dicembre 2025

SAVA - Depressione del concorrente del Grande Fratello Marco Bellavia: il Centro di Riabilitazione Psichiatrica Ploenix stigmatizza i comportamenti discriminatori e l’indifferenza assunta da altri concorrenti

05/10/2022 15:25:29 - Sava - Attualità

«Sarebbe dunque importante che la società tutta si mobilitasse per ridurre il giudizio e il pregiudizio rispetto alla patologia psichiatrica»

Ciò che è accaduto negli ultimi giorni nella casa del Grande Fratello, ed in particolare il comportamento di alcuni concorrenti rispetto alla depressione di Marco Bellavia (il quale, non compreso, ha abbandonato la trasmissione), è stato oggetto di un incontro all’interno del Centro Diurno di Riabilitazione Psichiatrica Phoenix Sava Soc. Coop. Soc. Nuova Luce.

Ecco il comunicato emesso al termine dell’incontro.

«Viste le cronache delle testate giornalistiche inerenti i fatti accaduti nel corso della quindicesima puntata del Grande Fratello, andata in onda lunedì 3 ottobre, relative all’uscita dal programma del concorrente Marco Bellavia, il nostro Centro Diurno di Riabilitazione Psichiatrica Phoenix Sava Soc. Coop. Soc. Nuova Luce, si dissocia dai comportamenti discriminatori e dall’indifferenza assunta dai concorrenti verso il compagno che manifestava una riacutizzazione della sintomatologia depressiva di cui è affetto da anni.

Il centro ha deciso di proseguire la campagna contro lo stigma della patologia psichiatrica che quotidianamente contrasta attraverso l’inclusione degli utenti nel tessuto sociale e la promozione di comportamenti prosociali incentrati sul rispetto dell’altro.

A tale scopo è stato intrapreso un dibattito con gli ospiti della struttura che ha previsto la visione di una parte della puntata e conseguentemente la condivisione di vissuti, riflessioni ed esperienze personali in merito alla stessa. L’incontro ha visto la partecipazione attiva di tutti i membri che a gran voce hanno denunciato l’isolamento, il giudizio negativo e l’indifferenza assunta dai partecipanti al programma vedendo nella cultura della sensibilità e del rispetto l’unica strada per avvicinarsi alla malattia mentale ed accogliere l’umanità di chi ne soffre.

Sarebbe dunque importante che la società tutta si mobilitasse per ridurre il giudizio e il pregiudizio rispetto alla patologia psichiatrica».

 





img

Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

LINGUINE ALLO SCOGLIO
CALAMARATA AL SUGO DI SCORFANO
RISOTTO CON I FUNGHI
PARMIGIANA
LASAGNA
INSALATA DI RISO
RISO NERO VENERE SALMONE AVOCADO E LIME
FARRO ALL'ORTOLANA
INSALATA DI MARE
INSALATA DI POLPO
FRITTURA DI CALAMARI
SCALOPPE DI ORATA AL LIMONE
COZZE GRATINATE
BACCALA' FRITTO
ENTRECOTE ALLA GRIGLIA
CAPOCOLLO GRATINATO
SALSICCIA PATATE E PEPERONI
POLPETTE PATATE E CARCIOFI
SPIEDINI GRATINATI
COTOLETTE DI POLLO
ARANCINI DI RISO
NUGGET DI POLLO
BIETOLE LESSE
CICORIE LESSE
VERZA A MINESTRA
CAVOLFIORE PASTELLATO