AVETRANA - Inaugurata ieri ad Avetrana la mostra delle uniformi d'epoca della Cavalleria: sarà visitabile sino al 9 luglio
  • giovedì 18 dicembre 2025

AVETRANA - Inaugurata ieri ad Avetrana la mostra delle uniformi d'epoca della Cavalleria: sarà visitabile sino al 9 luglio

01/07/2023 10:49:26 - Avetrana - Attualità

In piazza il concerto della Banda della Brigata Pinerolo

L'Associazione Nazionale Combattenti e Reduci di Avetrana, in collaborazione con l’Amministrazione comunale e la Scuola di Cavalleria di Lecce, ha presentato presso il castello fortilizio “La Cavalleria in vetrina”. mostra delle uniformi d'epoca della suddetta arma.

Il tutto coordinato da Giancarlo Parisi il quale, su tale progetto ha lavorato e lo ha voluto fortemente dall’ottobre scorso. Apprezzando il lavoro svolto e i risultati ottenuti da Parisi nei vari progetti attuati negli ultimi anni, il comandante della Scuola, Generale di Brigata Claudio Dei, insieme al Tenente Colonnello Cosimo Mangia, hanno proposto al delegato dell’Associazione Nazionale Combattenti e Reduci di Avetrana l’allestimento della mostra. Proposta accolta con entusiasmo dallo stesso Giancarlo Parisi.

Ieri la cerimonia di inaugurazione, aperta, presso il Monumento dei Caduti, con la deposizione di una corona d'alloro e con l’esecuzione del brano “Il Piave mormorava”. Al termine il sindaco, insieme alle altre autorità civili e militari e i cittadini convenuti in massa, omaggiavano i Caduti di tutte le guerre.

I presenti, poi, si sono recati verso il Torrione e qui vi sono stati gli interventi di Giancarlo Parisi, del sindaco Antonio Iazzi, del vice comandante della scuola Colonnello Francesco Antonio Serafini e del presidente dell’Associazione Nazionale Combattenti e Reduci di Avetrana Luigi Franzoso.

Terminati gli interventi, prima del taglio del nastro, è arrivato, in compagnia delle figlie, Cosimo Giuliano, l’ultimo reduce avetranese, già allievo ufficiale della scuola di cavalleria di Modena (103 anni da festeggiare ad agosto).

Al taglio del nastro, quindi, hanno partecipato il sindaco Iazzi, il Colonnello Serafini e lo stesso Mimmo Giuliano.

Dopo l’apertura ufficiale della mostra e la relativa visita, i presenti si sono diretti verso la piazza, che ha fatto da cornice  al concerto della Banda della Brigata Pinerolo, fortemente voluto da Parisi.

Concerto a dir poco fantastico e soprattutto emozionante: alla fine, con la mano destra sul cuore, i presenti hanno intonato l’inno di Mameli.

Rappresentate, in questa cerimonia, anche l’Associazione Nazionale Bersaglieri di Taranto, con le rispettive sezioni della provincia, nella figura del suo presidente Enzo Donzella e del sempre preciso segretario provinciale Andrea Chioppa.

La mostra sarà visitabile, all’interno del Torrione, sino al 9 luglio.

 





img

Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

LINGUINE ALLO SCOGLIO
CALAMARATA AL SUGO DI SCORFANO
RISOTTO CON I FUNGHI
PARMIGIANA
LASAGNA
INSALATA DI RISO
RISO NERO VENERE SALMONE AVOCADO E LIME
FARRO ALL'ORTOLANA
INSALATA DI MARE
INSALATA DI POLPO
FRITTURA DI CALAMARI
SCALOPPE DI ORATA AL LIMONE
COZZE GRATINATE
BACCALA' FRITTO
ENTRECOTE ALLA GRIGLIA
CAPOCOLLO GRATINATO
SALSICCIA PATATE E PEPERONI
POLPETTE PATATE E CARCIOFI
SPIEDINI GRATINATI
COTOLETTE DI POLLO
ARANCINI DI RISO
NUGGET DI POLLO
BIETOLE LESSE
CICORIE LESSE
VERZA A MINESTRA
CAVOLFIORE PASTELLATO