- sabato 13 dicembre 2025
Il Comitato per la Pace di Avetrana organizza una serata dedicata alla lettura di poesie palestinesi e alla riflessione sul valore universale della pace e della solidarietà tra i popoli

Il Comitato per la Pace di Avetrana organizza una serata dedicata alla lettura di poesie palestinesi e alla riflessione sul valore universale della pace e della solidarietà tra i popoli.
L’evento avrà luogo nella sala Consiliare domani (venerdì), alle ore 18.30.
«L’intento è quello di dare voce e soprattutto restituire parola a chi molto spesso viene relegato al silenzio, utilizzando lo strumento della poesia che, più di ogni altra forma d’arte, riesce a parlare con un’intensità emotiva tale da far vibrare le corde dell’anima» è riportato in una nota.
«La poesia palestinese non è solo espressione individuale, ma è voce collettiva di un popolo da troppo tempo oppresso, ferito e dimenticato.
Essa non è solo testimonianza, ma anche strumento di resistenza, di speranza e di identità di un popolo.
Le letture saranno curate dal gruppo “Prossimità poetiche"”, un gruppo di cultori della poesia nato per diffondere sul territorio la bellezza di questa forma d’arte.
Un omaggio, quindi, alla cultura palestinese, ma anche e soprattutto un momento di riflessione di empatia e di solidarietà verso un popolo che vuole continuare ad esistere».
Il programma prevede l’introduzione di Milvia Renna. Interverranno Cosimo Rodia, Francesco Palmieri, Gianni Minerva, Giorgia Mastropasqua, Leo Luceri, Luca Crastolla, Nico Mauro, Rita Greco, Vanni Schiavoni, Paola Pasanisi, Tiziana Magrì e Alex Cannavale.