SAN PIETRO IN BEVAGNA - Disorientate dalle luci della litoranea, le tartarughine, appena spuntate dal nido, si sono dirette verso la strada: alcune di loro sono state schiacciate dalle auto
  • venerdì 03 aprile 2026

SAN PIETRO IN BEVAGNA - Disorientate dalle luci della litoranea, le tartarughine, appena spuntate dal nido, si sono dirette verso la strada: alcune di loro sono state schiacciate dalle auto

21/08/2023 10:28:35 - Manduria - Attualità

L’episodio si è verificato nel tratto fra Specchiarica e il Chidro

E’ accaduto nuovamente, proprio come qualche anno fa.

Le tartarughine, appena spuntate dal nido, disorientate dalle luci della litoranea, hanno preso la direzione opposta: invece di andare verso il mare, si sono dirette verso la strada. Alcune di loro, purtroppo, sono state schiacciate dalle auto.

L’episodio si è verificato nel tratto fra Specchiarica e il Chidro.

Nelle scorse settimane ben cinque nidi di tartaruga Caretta Caretta sono stati segnalati lungo gli arenili della marina di Manduria e messi in sicurezza. Ma di due nidi, evidentemente precedenti come deposizione, non vi era traccia: uno fra Specchiarica e il Chidro e l’altro nella baia di Torre Colimena.

Le tartarughe del nido della baia di Torre Colimena si sono dirette correttamente verso il mare. Quelle nate dal nido fra Specchiarica e il Chidro sono state disorientate invece dalle luci della litoranea e delle abitazioni. Sono andate quindi dalla parte opposta e alcune di loro sono state schiacciate dalle auto.

Non appena ricevuta la segnalazione, gli operatori delle Riserve Naturali e il veterinario Fontana si sono recati sul posto, alla ricerca del nido e delle altre tartarughine. Grazia anche all’ausilio del WWF di Policoro, il nido in questione è stato poi messo in protezione.





img

Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

FARFALLE AL SALMONE
TROCCOLI ALLA CARBONARA
ORECCHIETTE CON SALSICCIA AL FORNO
PARMIGIANA
LASAGNA
INSALATA DI RISO
RISO NERO VENERE ALLA MARINARA
FARRO ALLA CRUDAIOLA
FILETTI DI SCORFANO ALLA MARINARA
COZZE GRATINATE
ENTRECOTE ALLA GRIGLIA
TAGLIATA DI CAPOCOLLO GRANA E RUCOLA
COTOLETTE DI POLLO
TAGLIATA DI POLLO GRANA E RUCOLA
SCHIACCIATINE DI CARNE
FAGIOLINI LESSI
CICORIE LESSE
INSALATA DI PATATE CON POMODORINI OLIVE NERE E TONNO