MANDURIA - I consiglieri Perrucci e Pesare (gruppo Demos) presentano una mozione finalizzato a sostenere la proposta di abrogare la legge regionale con cui si cancella il divieto di concessioni demaniali nelle aree sottoposte a vincolo dal PPTR come cordo
  • lunedì 22 dicembre 2025

MANDURIA - I consiglieri Perrucci e Pesare (gruppo Demos) presentano una mozione finalizzato a sostenere la proposta di abrogare la legge regionale con cui si cancella il divieto di concessioni demaniali nelle aree sottoposte a vincolo dal PPTR come cordo

02/10/2023 08:34:06 - Manduria - Attualità

Ecco il testo

I consiglieri Perrucci e Pesare (gruppo Demos) presentano una mozione finalizzato a sostenere la proposta di abrogare la legge regionale con cui si cancella il divieto di concessioni demaniali nelle aree sottoposte a vincolo dal PPTR come cordone dunale.

Ecco il testo:

«Impegno a sostenere proposta per abrogare l’Art. 66 della Legge Regionale n. 32 del 29/12/2022.

Premesso che, con la legge regionale nr. 32 del 29/12/2022, “Disposizioni per la formazione del Bilancio di previsione 2023 e Bilancio pluriennale 2023-2025 della Regione Puglia”, è stato introdotto e approvato l’articolo 66, senza alcuna urgenza data la natura della “legge di bilancio regionale”, con cui si cancella il divieto, previsto dalla legge regionale nr. 17 del 10/04/2015, di concessioni demaniali nelle aree sottoposte a vincolo dal PPTR come cordone dunale.

Considerato che, a seguito di tale scelta normativa, vi è stata una levata di scudi, ordini professionali e da parte della società civile con interventi di molteplici associazioni ambientaliste ed autorevoli interventi anche da parte dell’Istituto Nazionale di Urbanistica e della professoressa Angela Barbanente, già vicepresidente della Regione Puglia.

Considerato che in data 6 settembre è stata presentata da parte della consigliera regionale Antonella Laricchia, del gruppo “Movimento 5 Stelle”, una proposta di legge che si propone di abrogare, semplicemente, quanto introdotto dall’articolo 66 della legge regionale nr. 32 del 29/12/2022.

Considerato che le dune sono la punta di diamante del paesaggio della nostra costa e che tale ambiente, fragile e delicato, oltre ad essere uno scrigno di biodiversità, costituisce un efficace argine all’erosione della costa, rischio sempre più incombente e concreto per le nostre spiagge;

Confidando nella sensibilità ambientale del Sindaco e di tutta l’assise comunale;

per tutto quanto premesso

impegna il Consiglio comunale, la giunta e il sindaco

a sostenere la proposta di legge regionale a firma della consigliera regionale Antonella Laricchia, con la quale si intende abrogare l’articolo 66 della legge regionale nr. 32  del 29/12/2022».

 

I consiglieri Demos

Pasquale Pesare

Gregorio Perrucci





img

Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

MACCHERONCINI CON SUGO DI SGOMBRO
ORECCHIETTE CON LE RAPE
MARITATI FATTI A MANO CON POMODORO E CACIORICOTTA
PARMIGIANA
LASAGNA
INSALATA DI RISO
FAVE
LENTICCHIA
RISO NERO VENERE GAMBERETTI E POMODORINI
FARRO ALLA CRUDAIOLA
FILETTO DI SALMONE AL VAPORE
PLATESSA GRATINATA
SPIGOLA IN CROSTA DI PATATE
ENTRECOTE ALLA GRIGLIA
CAPOCOLLO GRATINATO
TRIPPA ALLA PIZZAIOLA
COSCE DI POLLO AL FORNO
SCHIACCIATINE DI CARNE
COTOLETTE DI POLLO
RAPE LESSE
BIETOLE LESSE
CICORIE LESSE
FRIGGITELLI
FRITTATA DI SPINACI