MANDURIA - Al via questa mattina il primo viaggio dimostrativo del Salento Wine Train: a bordo di un treno storico della Fondazione FS, un viaggio nelle Terre del Primitivo e del Negroamaro
  • lunedì 22 dicembre 2025

MANDURIA - Al via questa mattina il primo viaggio dimostrativo del Salento Wine Train: a bordo di un treno storico della Fondazione FS, un viaggio nelle Terre del Primitivo e del Negroamaro

11/11/2023 18:54:01 - Manduria - Attualità

Quello odierno era un viaggio dedicato a istituzioni e stampa. Domani il tour aperto a winelovers e curiosi

È partito il “Salento Wine Train”, un vero e proprio viaggio nelle Terre del Primitivo e del Negroamaro a bordo di un treno storico della Fondazione Fs, tra i vigneti delle province di Lecce, Brindisi e Taranto.

Al via questa mattina il primo viaggio dimostrativo dedicato a istituzioni e stampa e che proseguirà domani con un tour aperto a winelovers e curiosi.

In carrozza anche Emanuela Longo, direttore CIA Salento.

Al momento i posti per il primo viaggio per gli enoturisti in programma domani - duecento posti circa - sono già tutti prenotati.

Il progetto è nato da un’idea del deputato di Forza Italia Andrea Caroppo e realizzato grazie al sostegno delle Camere di Commercio di Lecce, Brindisi e Taranto, vede in prima il Dajs-Distretto agroalimentare jonico salentino come soggetto attuatore, le istituzioni locali e gli istituti bancari del territorio e le principali realtà associative e imprenditoriali del settore vitivinicolo.

Si parte dal Museo Ferroviario della Puglia a Lecce con un tuffo nella storia dei trasporti pugliesi, tra locomotive e carrozze d’altri tempi, guidati dagli appassionati di Aisaf Onlus. Gli ospiti, direttamente dal Museo, raggiungeranno il binario 8 della Stazione di Lecce dove ad attenderli vi sarà un treno “Centoporte” degli anni ‘30 della Fondazione Fs che, dal 2013, custodisce e gestisce il grande Patrimonio storico delle Ferrovie italiane. È da qui che inizia il viaggio nelle terre del Primitivo e del Negroamaro, accompagnati dagli esperti di Ais Puglia e Assoenologi e dai loro racconti e dalle loro curiosità sui vini del Salento: 47 km nel cuore della campagna salentina, alla scoperta di tre cantine, ognuna rappresentativa di una provincia, di una denominazione di origine, di un Consorzio di Tutela e di un Gal.

Presente al primo viaggio l'ing Luigi Cantamessa, direttore nazionale della fondazione Fs e da maggio 2023 anche Amministratore Delegato di FS Treni Turistici Italiani.

"Sono davvero tanti i compagni di viaggio - dice Emanuela Longo - tanti i momenti di confronto e tante le bellezze da scoprire in questo straordinario territorio che è il nostro Salento. Si tratta di un'importante iniziativa che permette di far conoscere ed ammirare i paesaggi mozzafiato del Salento. Il viaggio rappresenta una grande opportunità per far apprezzare il nostro meraviglioso territorio".





img

Cucina d'asporto e Catering
con Consegna a domicilio

MACCHERONCINI CON SUGO DI SGOMBRO
ORECCHIETTE CON LE RAPE
MARITATI FATTI A MANO CON POMODORO E CACIORICOTTA
PARMIGIANA
LASAGNA
INSALATA DI RISO
FAVE
LENTICCHIA
RISO NERO VENERE GAMBERETTI E POMODORINI
FARRO ALLA CRUDAIOLA
FILETTO DI SALMONE AL VAPORE
SCORFANO ALLA MARINARA
SPIGOLA IN CROSTA DI PATATE
ENTRECOTE ALLA GRIGLIA
CAPOCOLLO GRATINATO
TRIPPA ALLA PIZZAIOLA
COSCE DI POLLO AL FORNO
SCHIACCIATINE DI CARNE
COTOLETTE DI POLLO
RAPE LESSE
BIETOLE LESSE
CICORIE LESSE
FRIGGITELLI
FRITTATA DI SPINACI